Il rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (RLS) è una importante figura prevista dal dal D.lgs 81/80 (salute e sicurezza sul lavoro) e che, avendo libero accesso a qualsiasi luogo della scuola, ha i seguenti compiti:
1. deve essere preventivamente consultato dal Dirigente Scolastico in ordine alla valutazione dei rischi e alla designazione di tutti gli addetti alla sicurezza e all'emergenza, nonchè all'applicazione delle misure di prevenzione e di protezione.
2. ha accesso a tutti i documenti legati alla gestione della sicurezza scolastica.
3. si fa promotore di proposte e portavoce delle istanze avanzate dagli altri lavoratori in merito ai problemi connessi alla salute e alla sicurezza sul lavoro.
4. interagisce con gli altri addetti alla sicurezza scolastica e con le autorità e gli enti competenti.
5. partecipa alle riunioni periodiche di prevenzione e protezione, ai sensi dell'art. 35 del D.Lgs. 81/08.
Il RLS viene solitamente individuato tra le RSU: altrimenti dai Lavoratori tra di loro in modo assembleare o con votazione gestita dalle RSU.
Il RLS ha diritto ad una formazione peculiare in materia di salute e sicurezza, riguardante la normativa e i rischi specifici esistenti nella realtà lavorativa in cui opera.
Tale formazione consiste in un corso di almeno 32 ore, da frequentare in orario di servizio e senza alcun onere a carico del partecipante.
Non bisogna confondere il RLS che rappresenta i lavoratori con il Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione che è di competenza del Dirigente Scolastico che può nominarlo tra i lavoratori della scuola o anche tra esperti ed enti esterni specializzati nell'applicazione del D.Lgs 81/08
La funzione di RLS è tanto più importante alla luce di quanto sta avvenendo: scuole allagate e soffitti che crollano
La funzione di RLS è tanto più importante alla luce di quanto sta avvenendo: scuole allagate e soffitti che crollano
Nessun commento:
Posta un commento