Gilda

giovedì 14 novembre 2019

Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza. RLS. La sua importante funzione.


Il rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (RLS) è una importante figura prevista dal dal D.lgs 81/80 (salute e sicurezza sul lavoro) e che, avendo libero accesso a qualsiasi luogo della scuola, ha i seguenti compiti:

1. deve essere preventivamente consultato dal Dirigente Scolastico in ordine alla valutazione dei rischi e alla designazione di tutti gli addetti alla sicurezza e all'emergenza, nonchè all'applicazione delle misure di prevenzione e di protezione.

2. ha accesso a tutti i documenti legati alla gestione della sicurezza scolastica.

3. si fa promotore di proposte e portavoce delle istanze avanzate dagli altri lavoratori in merito ai problemi connessi alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

4. interagisce con gli altri addetti alla sicurezza scolastica e con le autorità e gli enti competenti.

5partecipa alle riunioni periodiche di prevenzione e protezione, ai sensi dell'art. 35 del D.Lgs. 81/08.


Il RLS viene solitamente individuato tra le RSU: altrimenti dai Lavoratori tra di loro in modo assembleare o con votazione gestita dalle RSU.

Il RLS ha diritto ad una  formazione peculiare in materia di salute e sicurezza, riguardante la normativa e i rischi specifici esistenti nella realtà lavorativa in cui opera.

Tale formazione consiste in un corso di almeno 32 ore, da frequentare in orario di servizio e senza alcun onere a carico del partecipante.

Non bisogna confondere il RLS che rappresenta i lavoratori con il  Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione che è di competenza del Dirigente Scolastico che può nominarlo tra i lavoratori della scuola o anche tra esperti ed enti esterni specializzati nell'applicazione del D.Lgs 81/08

La funzione di RLS è tanto più importante alla luce di  quanto sta avvenendo: scuole allagate e soffitti che crollano

Nessun commento:

Posta un commento