Gilda

martedì 8 ottobre 2019

Oggi su LinkOristano. Scuola e retribuzioni: da Oristano ultimatum della Gilda al governo Conte L’assemblea provinciale con il coordinatore nazionale Di Meglio



  • Foto Pino Ciulu
  • Foto Pino Ciulu
  • Foto Pino Ciulu
  • Foto Pino Ciulu
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
“Gli insegnanti italiani sono l’ultimo fanalino di coda dell’Europa”: così si è espresso questa mattina il coordinatore nazionale della Gilda Rino Di Meglio, all’assemblea provinciale del personale della scuola, organizzata dal sindacato Gilda al Liceo Scientifico Mariano IV.
Secondo il coordinatore nazionale Gilda c’è un assoluto bisogno di una redistribuzione economica, che coinvolga gli insegnanti. “La dignità”, ha affermato Di Meglio, “passa anche dall’indipendenza economica”.
“Il presidente del consiglio Conte”, ha proseguito, “aveva fatto una promessa precisa. Aspetteremo la legge di bilancio, per vedere se sarà mantenuta, in caso contrario ci organizzeremo per protestare”.
Oltre al tema economico, in assemblea è stata discussa anche la nuova situazione politica della scuola, col rinnovo del contratto, l’emergenza precariato, i concorsi straordinari e ordinari, nuovi PAS e sostegno, la responsabilità degli insegnanti. All’assemblea è intervenuta anche la vice coordinatrice del sindacato Maria Domenica Di Patre
Questo pomeriggio, sempre nei locali del Liceo Scientifico Mariano IV d’Arborea, il sindacato ha organizzato anche un corso di formazione con Vittorio Lodolo D’Oria, esperto in stress da lavoro correlato nella scuola, dove si è parlato di “burnout”: un confronto tra l’Italia e gli altri Paesi sullo stress lavoro-correlato: cause, rischi, conseguenze, le manifestazioni dell’usura psicofisica, i diritti e doveri di docenti e dirigenti scolastici nella tutela della salute dei lavoratori, giustizia e telecamere, il trojan-horse che distrugge la scuola e alimenta la caccia alle streghe.
Martedì, 8 ottobre 2019

Nessun commento:

Posta un commento