Gilda

venerdì 11 ottobre 2019

Oggi in Provincia. Conferenza Provinciale sulla razionalizzazione.



Presieduta dal Commissario della Provincia, si è tenuta oggi la prima Conferenza provinciale sulla razionalizzazione alla quale hanno partecipato La Dirigente dell'USP, Amministratori locali, Dirigenti Scolastici, Sindacati.


Le linee guida della Regione sono ancora in bozza, ma già l'Assessore competente fa sapere della volontà di non accorpare o sopprimere scuole.

Le principali proposte emerse nella riunione  sono quella illustrata dal Sindaco di Ghilarza che anche quest'anno torna a sostenere la necessità della creazione di un Istituto Onnicomprensivo a Ghilarza (scuola sottodimensionata e pertanto in reggenza) insieme ad Abbasanta.

Il Sindaco di quest'ultimo Comune preso atto che le linee guida della Regione escludono ancora una volta la creazione di nuovi Onnicomprensivi, chiede la fusione tra Abbasanta e Ghilarza.

Il Dirigente del De Castro chiede che la denominazione del suo Istituto venga modificata in De Castro-Contini.

Il Dirigente dell'Othoca Franco Frongia sollecita i politici a intervenire per cambiare i numeri (600-400) necessari per formare un Istituto, diversamente saremo vincolati a quelli attuali.

Chiede inoltre un indirizzo di Scienze Umane alla Sezione staccata di Ales per attirare anche le ragazze.


Da parte nostra non possiamo che prendere atto con soddisfazione e piacere che finalmente (già dallo scorso anno) sia finita la volontà dell'accanimento razionalizzatore e l'affermazione del principio che razionalizzare era bello, faceva qualità della scuola cosa che negli anni ha portato alla desertificazione scolastica della provincia, tanto che oggi da razionalizzare non c'è più niente.

Nessun commento:

Posta un commento