Gilda

venerdì 4 agosto 2017

Mobilità annuale, il Miur convoca con ritardo i sindacati. Richiesta dalle OO.SS. l´interpretazione autentica dei punti critici del CCNI. Gilda: occorrono atti ufficiali, non semplici Faq




Questa mattina, alle ore 10.00, si sono incontrate le delegazioni del MIUR (Dipartimento e DG-Personale) e delle OO.SS. rappresentative per esaminare l´odg: 

- sottoscrizione definitiva CCNI passaggio da ambito a scuola - a.s. 2017/18; 
richiesta del 13 luglio 2017 d´interpretazione autentica art. 7 ipotesi di CCNI utilizzi e assegnazioni provvisorie sottoscritto il 21 giugno 2017.

Le OO.SS. Flc-Cgil, Cisl, Uil e Snals hanno sottoscritto il CCNI per il passaggio da ambito a scuola. 
La FGU-Gilda degli insegnanti, coerentemente con la posizione di contrarietà verso la chiamata diretta e gli ambiti territoriali previsti dalla legge 107/2015, assunta in sede di contrattazione, non ha sottoscritto il CCNI.

Sul secondo punto all´odg la delegazione dell´Amministrazione, orfana delle figure apicali, chiedeva ulteriori chiarimenti alle OO.SS. nel merito delle osservazioni presentate con la richiesta di interpretazione autentica di alcune norme dell´ipotesi di CCNI sulle utilizzazioni e sulle assegnazioni provvisorie.

Nel merito sono state ribadite e approfondite con casi concreti le motivazioni riportate nella richiesta, fatta da tutte le OO.SS., di interpretazione autentica dell´ipotesi di CCNI. In particolare si è dimostrato come sia necessario, viste le imprecisioni contenute nel testo: 
- eliminare l´obbligo di convivenza per ricongiungimento al genitore (art. 7 comma 1 e art. 17 c. 1); 
- permettere ai sensi dell´art. 7 comma 1 la possibilità di presentare domanda di assegnazione provvisoria tra comuni diversi della provincia agli aventi diritto a beneficiare delle precedenze di cui all´art. 8 della stessa ipotesi di CCNI 21 giugno 2017; 
- superare la limitazione abnorme nel diritto ad esprimere preferenze prevista all´art. 7. A questi si è aggiunto l´art. 8, punto II per quanto riguarda il sicuro refuso del "Limitatamente".

Le OO.SS. hanno poi protestato per la confusione creata dalle FAQ del MIUR e hanno chiesto che in materia pattizia si facciano atti ufficiali in cui chi firma si prenda la responsabilità di quanto deciso. Se l´Amministrazione ritiene di dover ricorre alle FAQ sarebbe preferibile che si limitasse a farlo soltanto per gli atti unilaterali. Hanno inoltre chiesto ragione del ritardo con cui l´Amministrazione ha convocato questa riunione, giusto il giorno successivo alla chiusura dei termini per le domande.

Hanno ribadito che la fretta con la quale l´Amministrazione ha effettuato le procedure per la stipula dell´ipotesi di CCNI è responsabile di alcuni degli errori più vistosi che con la richiesta di interpretazione autentica (ai sensi del CCNL 2007) cerca di correggere.

La delegazione della FGU-Gilda degli Insegnanti ha ribadito che il ritardo con cui si stanno affrontando le questioni legate all´ipotesi di CCNI utilizzi e assegnazioni è ingiustificabile (la richiesta delle OO.SS. è del 13 luglio) perché dietro alle problematiche sollevate ci stanno migliaia di docenti e le loro famiglie. 
La FGU-Gilda degli Insegnanti ha chiesto di risolvere quanto prima con l´interpretazione autentica i problemi posti dall´applicazione dell´ipotesi di CCNI e di consentire ai docenti di completare o inoltrare le domande aprendo per qualche giorno l´accesso a istanze online.
In caso contrario la nostra delegazione non sarebbe nelle condizioni di sottoscrivere il testo definitivo del CCNI utilizzi e assegnazioni e dovrebbe difendere gli interessi dei docenti in tutte le sedi giurisdizionali competenti.

I funzionari presenti hanno preso atto delle richieste delle OOSS e si riservano di valutarle nei prossimi giorni.

A margine dell´incontro le OOSS hanno chiesto a che punto sono il monitoraggio sulle Graduatorie d´Istituto e la formazione della task-force che dovrebbe supportare le scuole nelle procedure di pubblicazione. In particolare si vuole sapere quando dovrebbero uscire le Graduatorie provvisorie; quanti reclami sono previsti e i tempi per le scuole di esaminarli; quante sono ancora le domande che le scuole devono inserire a sistema.

E´ stato chiesto infine quando saranno disponibili i contingenti per l´immissione in ruolo degli educatori.

I funzionari presenti hanno preso atto delle richieste delle OOSS e si riservano una risposta nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento