Gilda

giovedì 6 febbraio 2014

Assunzioni su sostegno. Pubblicate circolare e tabella di ripartizione

Al via la prima tranche di 4.447 posti aggiuntivi. Disponibili le istruzioni operative
 Come preannunciato, il Miur, con nota 362 di data odierna, in attesa della pubblicazione del relativo Decreto Ministeriale, dà luogo all´assunzione di 4.447 posti di sostegno, così come previsto dalla legge 128/2013. 

Le nomine in questione, con decorrenza giuridica a partire dall´a.s. 2013/14 ed economica dall´a.s. 2014/15, saranno ripartite al 50% tra gli elenchi di sostegno concernenti i concorsi ordinari e tra quelli riferiti alle graduatorie ad esaurimento. 

In particolare, si legge nella nota, i docenti di cui ai concorsi banditi con il DDG 82/2012, le cui procedure si siano concluse entro il 31.8.2013, vanno nominati esclusivamente per il numero di posti messi a concorso. Gli eventuali residui, relativi alla percentuale del 50% riservata ai concorsi ordinari, vanno assegnati ai candidati dei precedenti concorsi ordinari. In caso si esaurimento, i citati posti vanno ad aggiungersi a quelli riservati alle GAE .

La sede definitiva verrà attribuita secondo i criteri e le modalità da determinare con il contratto sulla mobilità relativo all´anno scolastico 2014/2015.

Ai sensi dell´art. 15, comma 10 bis della legge n. 128/2013, il personale docente assunto a tempo indeterminato, non può partecipare ai trasferimenti per altra provincia per un triennio, a far data dalla decorrenza giuridica della nomina in ruolo, salvo le deroghe previste dal CCNI concernente la mobilità.

Tali assunzioni saranno disposte sotto condizione di accertamento della regolarità formale e sostanziale del titolo di specializzazione di sostegno agli alunni disabili.

Nella nota si richiama l´attenzione sull´urgenza delle attività soprarichiamate, considerata la necessità che il personale neo nominato dovrà fare domanda di mobilità per l´anno scolastico 2014/15 ai fini dell´assegnazione della sede definitiva.





Nessun commento:

Posta un commento