Gilda

giovedì 13 febbraio 2014

A Oristano aprirà un Liceo sportivo




(da: www.LinkOristano.it)
Adesso è ufficiale: dal prossimo anno scolastico Oristano avrà il Liceo sportivo. Opererà all’interno dello Scientifico “Mariano IV d’Arborea”. Già da settembre verrà attivato il corso con una prima classe.

La richiesta di attivazione della sezione ad indirizzo sportivo al Liceo Scientifico del capoluogo, spiega l’Assessore Corrias, era stata recentemente inserita nel Piano di dimensionamento scolastico della provincia di Oristano e presentato in Regione nei giorni scorsi. La scelta del “Mariano IV” è legata alle caratteristiche dell’istituto, già dotato di due palestre e di diversi campi per le attività sportive, nonché del libero accesso al campo Coni, attiguo alle strutture della scuola.Esprimono grande soddisfazione il Dirigente Luigi Roselli e l’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Serafino Corrias. Una soddisfazione da condividere con quanti hanno lavorato per ottenere l’importante risultato. Roselli si rivolge in partic

olare al Dipartimento di Educazione Fisica, che si è reso protagonista di una importante spinta propulsiva quando ancora il Liceo sportivo era un disegno di legge.

Per quanto riguarda gli aspetti più pratici, legati all’iscrizione dei nuovi studenti, il preside Roselli informa che, essendo stata attribuita una sola classe prima, gli alunni saranno ammessi in base ad una graduatoria che terrà tra l’altro conto della certificazione sportiva in loro possesso, del voto di licenza media e di altri eventuali criteri che saranno deliberati dal Consiglio di istituto.Il preside del Liceo, Luigi  Roselli parla di un’assegnazione che va incontro alle esigenze del territorio e arricchisce le potenzialità dello Scientifico, già protagonista, negli anni passati, di importanti e prestigiosi risultati a livello sportivo. A livello provinciale, dichiara l’Assessore Serafino Corrias, contribuirà, invece, a colmare la grossa lacuna nel campo della cultura sportiva, offrendo ai giovani e alle famiglie una opportunità mai avuta in precedenza e una possibilità in più per i percorsi formativi degli studenti.


Nessun commento:

Posta un commento