Gilda

mercoledì 9 settembre 2020

Situazione delle scuole della Città. Incontro oggi in Comune. E la situazione Provinciale? Secretata?


Si è svolta questa mattina in Comune una riunione convocata per esaminare la situazione delle Scuole degli Istituti Comprensivi e del CPIA soprattutto in relazione alla emergenza pandemia e della riapertura delle scuole.

Il Sindaco ha fatto presente, essendoci le votazioni per il Referendum il 20 e 21 ed essendo necessario sanificare subito dopo i locali, operazione per la quale saranno necessari alcuni giorni, di ritenere  che non si potrà partire con le lezioni prima del 25, meglio sarebbe il 1* ottobre per dare così modo di perfezionare e completare i preparativi per l'accoglimento degli alunni.

Successivamente i vari Dirigenti presenti hanno illustrato la situazione delle rispettive scuole e segnalato le difficoltà e le esigenze presenti negli Istituti Scolastici.

Tramezzi da spostare per le aule, accessi da sistemare per garantire il distanziamento all'ingresso e all'uscita, necessità di parcheggi adiacenti alla scuola, esigenza di adeguati nuovi  locali per il CPIA che non può però essere sistemato nella frazione di Silì, CPIA oggi sistemato in una scuola Media con 3 aule nelle quali ci sono infiltrazioni.

Sistemazione dei giardini delle scuole o adiacenti per essere fruiti dai bambini. Ed altro ancora.

Scuola di Sa Rodia lavori da concludere pare entro qualche settimana.

C'è poi il problema della mensa per la quale sono state richiamate le disposizioni del Comitato Tecnico e ipotizzata la mensa in ogni aula e banco. E' stato richiamato il problema dell'attenzione necessaria all'ingresso di operatori del servizio mensa esterni alla scuola....

A breve verrà fissata altra riunione allargata.

Quindi sulla situazione delle Scuole del Comune siamo stati informati grazie all'iniziativa del Comune.

E la situazione e i numeri di tutta la Provincia? Quante statistiche al riguardo sono state fatte dal Ministero... Le informazioni e i dati sono  stati forse secretati?

Eppure il Sindacato ha come diritto-dovere quello di essere informato sulla sicurezza e sui problemi relativi soprattutto in questo difficile momento di Pandemia. E di potersi pronunziare in merito.

Nell'interesse dei lavoratori della scuola che rappresenta.




Nessun commento:

Posta un commento