Gilda

martedì 29 settembre 2020

Covid. Per i negazionisti del virus. La brutta esperienza di un Collega. Allucinante

 

Scrivo la presente per illustrarvi la mia singolare situazione relativamente alla posizione di docente nominato in ruolo il 05/08/2019 assegnato in servizio presso    - OMISSIS - anno in cui avrei dovuto seguire il percorso di formazione e prova. 

 In effetti di tale percorso ho potuto partecipare solo alla riunione in plenaria tenutasi a novembre ad Oristano presso il liceo “B. Croce” successivamente sono stati programmati i laboratori cui avrei dovuto partecipare a fine marzo e aprile. 

Come ben sapete dal 4/3/2020 vi è stata la chiusura delle scuole e successivo lock down pertanto i laboratori previsti sono stati annullati.

 Purtroppo il caso ha voluto che io contraessi il virus covid-19 con particolare aggravamento in polmonite interstiziale bilaterale acuta e dopo 10 giorni con la febbre alta il 23/03/2020 per il tramite del 118 sono stato ricoverato al”Santissima Trinità” di Cagliari dove sono risultato positivo al virus e sottoposto ad intubazione in coma farmacologico per un mese circa. 

Durante questo periodo ho avuto diversi problemi sia pneumologici (ben tre drenaggi toracici) che urologici (sottoposto a dialisi), sono stato sottoposto anche a tracheotomia.

 A seguire ho passato la fine di aprile, maggio e quasi tutto giugno in terapia intensiva reparto rianimazione praticamente immobile (i movimenti erano limitati ai piedi e qualche dito) con problemi sia di fonazione che di deglutizione. 

In tutto questo periodo ho perso circa 38 kg di peso e praticamente tutta la muscolatura si è atrofizzata ed ho avuto notevoli problemi respiratori. 

A fine giugno sono stato trasferito presso il reparto ex-covid di pneumologia in attesa di un avvicinamento alla mia città di residenza. 

Quindi il 07/07/2020 sono stato trasferito presso l'ospedale San Martino di Oristano (con esito del tampone negativo) nel reparto medicina, dove mi è stata inserita la PEG per alimentarmi direttamente dallo stomaco e dove sono rimasto ricoverato fino al 23/07/2020 e trasferito per una intensa e completa riabilitazione al centro riabilitazione -OMISSIS-  dove sono attualmente ricoverato. 

Data la mia situazione abbastanza critica la riabilitazione sarà una cosa lunga ben oltre l'inizio del nuovo anno scolastico. In pratica sto facendo ora i primi passi col deambulatore, ho problemi nella motricità fine delle mani ed ho una grande difficoltà a scrivere, essendo ancora con la cannula in trachea ho difficoltà fonatorie, mi hanno alimentato da luglio tramite PEG e solo ora sto mangiando solo cibi frullati.

 Ovviamente in tutto questo periodo non ho potuto completare i laboratori neanche in remoto e quant'altro previsto per la conferma in ruolo compreso ciò che si doveva inserire nella piattaforma indire.

- OMISSIS -

  Confidando in un Vostro riscontro porgo Cordiali Saluti       

 lettera firmata


Nessun commento:

Posta un commento