Gilda

venerdì 18 settembre 2020

Oggi a Oristano in Comune. Riunione sull'avvio dell'Anno Scolastico


Apertura differenziata per La Scuola dell'Infanzia. Persa una occasione per ribadire coi fatti che la Scuola dell'Infanzia è una scuola a tutti gli effetti educativi e didattici come tutte le  altre  e non solo assistenza

Le problematiche relative all'avvio dell'anno scolastico sono state esaminate oggi in una riunione  al Comune di Oristano.

Il Sindaco, modificando una intenzione espressa la volta precedente, ha informato di voler riaprire le scuole non prima del 25 probabilmente il 28 per la necessità di sanificare tutti i locali dopo la chiusura dei seggi.

Per la Scuola dell'Infanzia, ha comunicato la volontà di far aprire il 23.

Per le  scuole di Sa Rodia dove sono finiti i lavori  si spera di aprire puntuali il 28.

Ha anche manifestato l'intenzione, dopo la sentenza favorevole del TAR in merito per il caso Piemonte,di far misurare la temperatura corporea a scuola. Almeno a campione.

Per quanto riguarda i trasporti è stata evidenziata la particolarità del capoluogo al quale affluiscono quotidianamente circa 4.500 studenti. Al sicuro nelle aule potrebbero non esserlo più in giro per la città, di qui la necessità di attivare congrue iniziative.

Per  il pranzo degli alunni, questo  verrà effettuato nelle aule sui banchi previa successiva pulizia da parte della ditta appaltatrice. La ASSL si è detta favorevole.

Come Gilda abbiamo concordato col Sindaco per una apertura omogenea, ma questa dovrebbe riguardare anche la Scuola dell'Infanzia, senza differenziazioni negatine.

Le 4 Dirigenti presenti si sono espresse per l'avvio della Scuola degli alunni più piccoli il 23.


 

Nessun commento:

Posta un commento