Resoconto della riunione tra MIUR e OOSS
Si sono riunite le delegazioni del MIUR, DG- Bilancio e delle OOSS firmatarie per discutere il seguente odg: Rilevazione delle giacenze sui bilanci delle scuole. Per la FGU hanno partecipato Maria Domenica Di Patre, Silvio Mastrolia e Ruggero Pinto.
Le OOSS hanno espresso le proprie perplessità sulla rilevazione/monitoraggio delle giacenze sui bilanci delle scuole avviata dal Ministero e ciò anche nella considerazione che la rilevazione comprende, oltre ai fondi con specifica destinazione, anche quelli del MOF assegnati alle Scuole negli anni scorsi destinati al salario accessorio del personale scolastico.
Per l'amministrazione erano presenti al tavolo, il Capo dipartimento, dottoressa BELTRAME, il Direttore Iacopo Greco e la dottoressa Francesca BUSCETI della D.G. Bilancio, tutti hanno assicurato che il monitoraggio/rilevazione richiesto è stato attivato al solo scopo di avere una situazione delle economie giacenti presso le Scuole e che i fondi del MOF, pure oggetto della rilevazione, sono quelli assegnati e non spesi dalle Scuole prima dell'introduzione del cedolino unico, il tutto giustificato anche dal fatto che il sistema informativo in uso, il SIDI non consente di ottenere altrimenti le notizie oggetto del monitoraggio stesso.
A proposito del Sistema informativo è stata data informazione che essendo in scadenza il contratto con l'attuale gestore, è stata avviata l'iter per l'individuazione, attraverso procedura a valenza pubblica del nuovo gestore e che questa potrà rappresentare l'occasione per apportare le necessarie variazioni per rendere il SIDI più funzionale nella speranza che tutte le Scuole possano decidere di utilizzare tale sistema in sostituzione di quelli di operatori privati in uso in moltissime istituzioni scolastiche.
I rappresentanti della Federazione Gilda Unams hanno ribadito che i fondi destinati al salario accessorio assegnati prima dell'introduzione del cedolino unico, eventualmente ancora giacenti in quanto non impegnati presso Scuole, devono comunque rimanere nella disponibilità delle Scuole che potranno disporne in fase di contrattazione di Istituto per cui hanno espressamente richiesto di avere, al termine del monitoraggio in corso, conoscenza delle risultanze.
Nel corso dell'incontro sono state fornite ulteriori informazioni.
Per quanto riguarda il Bonus Docenti:
In tempi brevissimi saranno riassegnati sui POS le somme relative all'anno scolastico 2016/2017 ancora non pagate ai beneficiari che erano state ritirate alla chiusura dell'anno finanziario. 2017.
Per l'anno scolastico 2017/2018 le risorse destinate al Bonus, già comunicate a suo tempo alle scuole, saranno assegnate sui POS appena il relativo decreto di assegnazione avrà completato l'iter della registrazione da parte dell' UCB (Ufficio centrale di Bilancio).
Per l'anno scolastico 2018/2019 le risorse saranno comunicate alle scuole appena l'amministrazione avrà acquisiti tutti gli elementi necessari come da CCNI di agosto 2018.
Per riguarda la preannunciata semplificazione delle procedure di gara ed degli adempimenti amministrativi, l' Amministrazione ha comunicato di essere in attesa della pubblicazione sulla G.U. del Nuovo Regolamento di contabilità che attualmente si trova all'esame della Corte dei Conti.
Nessun commento:
Posta un commento