Gilda

domenica 31 agosto 2014

Il mese di settembre dal 1° all'inizio delle lezioni. Gli impegni di servizio dei Docenti sono solo quelli previsti dal Contratto e programmati dal Collegio dei Docenti.



"""Gli obblighi di lavoro del personale docente  sono articolati in attività di insegnamento e in attività funzionali alle prestazioni di insegnamento.



Prima dell'inizio delle lezioni, il Dirigente Scolastico predispone, sulla base delle eventuali proposte degli Organi Collegiali, il piano annuale delle attività e i conseguenti impegni del Personale Docente, che sono conferiti in forma scritta e che possono prevedere attività aggiuntive.

Il piano, comprensivo degli impegni di lavoro, è deliberato dal Collegio dei docenti nel quadro della programmazione dell'azione didattico-educativa e con la stessa procedura è modificato, nel corso dell'anno scolastico, per far fronte a nuove esigenze. Di tale piano è data informazione alle OO.SS. di cui all'art. 7."""



Questa la disposizione del CCNL vigente all'art. 28 co. 4.

E' di tutta evidenza che dal 1° settembre all'inizio delle lezioni,  non vi è possibilità di svolgere attività di insegnamento.

Restano gli obblighi derivanti dalle attività funzionali all'insegnamento che sono stabiliti dall'art. 29 del CCNL "Attività funzionali all'insegnamento".

"""Tra le attività individuali dovute  rientrano le attività relative:
a. alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;
b. alla correzione degli elaborati;
c. ai rapporti individuali con le famiglie.""

E' di tutta evidenza che tali attività non sono ancora iniziate.

Restano le attività Collegiali.

Il Collegio dei Docenti fino a 40 ore annue.
La partecipazione alle attività del Consiglio di Classe  e d'interclasse fino a un massimo di 40 ore annue: 
"""Gli obblighi relativi a queste attività sono programmate secondo criteri stabiliti dal Collegio Docenti;"""

Da queste norme che sono vincolanti per tutti, compresi i Capi d'Istituto, e poichè i Docenti, come tutto il Personale della Scuola, sono pagati per svolgere il lavoro previsto dal Contratto, e non altro,  ne discende in maniera inequivocabile che dal 1° settembre all'inizio delle lezioni, non può essere chiesta ai Docenti la presenza a scuola tout court (ed è illegittima tale richiesta), senza che ci sia la necessità di svolgere i compiti previsti dal Contratto e programmati dal Collegio dei Docenti.

(Pino Cìulu)

Piano annuale, occhio alle 40 ore

leggi l'articolo su  ItaliaOggi

Nessun commento:

Posta un commento