Gilda

sabato 17 ottobre 2020

Resoconto incontro MAECI-OOSS


del 16 ottobre 2020

 Il 16 ottobre, alle ore 12.00, in videoconferenza su richiesta delle OOSS, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica e le OOSS rappresentative del personale scolastico e dei dirigenti scolatici delle scuole italiane all’estero per discutere il seguente odg: 1. Misure sanitarie anti covid 19; 2. Applicazione art. 183 del D.P.R. 18/67; 3. Destinazione all’estero da parte del MAECI; 4. Stato nomine personale; 5. Modalità e contenuti dei bandi di concorso per le graduatorie esaurite.

L’incontro, presieduto dal ministro plen. Roberto Vellano, verteva principalmente sull’aggiornamento dello stato della pandemia così come vissuto nelle nostre 7 scuole all’estero. Le OO.SS hanno ribadito la necessità di un’azione di monitoraggio e di supervisione da parte della DGSP sulla rete scolastica e culturale italiana all’estero, le cui linee guida sono state già indicate nei mesi scorsi dal Messaggio della DGSP alla rete diplomatica e consolare del 16 maggio u.s.

A parere delle OO.SS è infatti urgentissimo verificare l’effettiva applicazione all’estero delle misure sanitarie antiCovid19 previste dalla normativa vigente, anche sulla base delle fortissime criticità segnalate in diverse sedi estere, per la grave carenza di adeguate disposizioni delle autorità locali a tutela della sicurezza del personale scolastico italiano tutto. Le OO.SS si sono ritenute concordi sull’opportunità che tali linee possano essere ribadite in una successiva comunicazione alle sedi estere, al fine di favorire anche sul piano territoriale la puntuale applicazione delle misure di tutela sanitaria necessarie.

La mancata soluzione dei periodi di quarantena in rapporto all’applicazione del limite massimo dei 60gg. di assenza previsti dall’art. 183 del DPR 18/1967 è stata messa in evidenza come probabile futura emergenza; ad oggi la problematica non ha trovato alcuna soluzione sul piano normativo o amministrativo e rischia di determinare la restituzione ai ruoli metropolitani del personale che ha già usufruito delle quarantene e probabilmente dovrà fruirne di altre nei prossimi mesi.

Sui comandi annuali previsti dalla normativa vigente, per coprire esclusivamente per il 2020/21 i posti vacanti relativi alle graduatorie esaurite del concorso estero le OO.SS hanno sottolineato la necessità di velocizzare al massimo le procedure di definizione e registrazione della apposita OM a firma del ministro dell’Istruzione Azzolina.

Inoltre, tenuto conto che per i suddetti comandi annuali sono indicate dalla legge le graduatorie permanenti di mobilità previste dagli artt. 109 e110 del CCNL scuola, le delegazioni sindacali hanno sottolineato che i criteri di destinazione all’estero devono rispettare le vigenti norme contrattuali.

Per quanto concerne lo stato delle nomine per l’anno in corso il MI, nella persona della dott.ssa Valentina Ummarino, ha fornito il seguente quadro di riepilogo relativo alle procedure di nomina e di assegnazione del personale docente, DS e ATA.

 

PRIMARIA   52 posti di cui

·       Nomine da fare MI su 16 posti, di cui

o   7 - hanno avuto il Visto UCB – nomine ultimata

o   1 - decreto  all’UCB - nomina quasi ultimata

o   3 - Assegnate in attesa di Nulla Osta

o   4 - in attesa di registrazione della Corte dei Conti  del Decreto Contingente (Asmara)

o   1 - inviati preavvisi (causa numerose rinunce) in fase di verifica di titoli

·       Graduatorie Esaurite, 26 posti

·       Asmara, 7 posti sospesi

·       Utilizzati dal MAECI per Asmara, 2 posti

·       Revocate 1

 

Secondaria I e II grado   35 posti  di cui

·       Nomine da fare MI su 18 posti, di cui

o   4 -  hanno avuto il Visto UCB- nomine ultimate

o   1 - decreto  all’UCB - nomina quasi ultimata

o   2 - Assegnate in attesa di Nulla Osta

o   6 - in attesa di registrazione della Corte dei Conti  del Decreto Contingente (Asmara)

o   5 - inviati preavvisi (causa numerose rinunce) in fase di verifica di titoli

·       Graduatorie Esaurite, 4 posti

·       Asmara, 11 posti sospesi

·       Utilizzati dal MAECI per Asmara, 2 posti

 

Scuole Europee   27 di cui

·       Nomine da fare MI su 18 posti, di cui

o   6  - hanno avuto il Visto UCB - nomine ultimate

o   6 - decreto  all’UCB – nomina quasi ultimata

o   6 - Assegnate in attesa di Nulla Osta

o   4 - inviati preavvisi (causa numerose rinunce) in fase di verifica di titoli

·       Graduatorie Esaurite, 4 posti

·       Revocate 1

 

LETTORI   32 di cui

·       Da fare MI  30 (16 a.s. 20/21 + 14  a.s. 19/20 bloccati Covid)

o   13 - hanno avuto il Visto UCB

o   2 - decreto  all’UCB

o   1 - Assegnate in attesa di Nulla Osta

o   14 - inviati preavvisi e controllati titoli: bloccate le assegnazioni da Asghbat . 2 docenti hanno rinunciato dopo il Visto dell’UCB

·       Revocate 2

Nessun commento:

Posta un commento