"Grazie a una trattativa serrata con il Miur e al nostro pressing, siamo riusciti a conquistare terreno sufficiente per decidere di siglare l'accordo sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie".
È quanto dichiara la Gilda degli Insegnanti dopo la firma del contratto avvenuta oggi pomeriggio al ministero dell'Istruzione.
Maria Domenica di Patre, vice coordinatrice della Gilda e capo della delegazione che ha partecipato a tutti gli incontri a viale Trastevere, spiega le ragioni del sì: "Abbiamo ottenuto la deroga al vincolo triennale di permanenza nella provincia di titolarità e le scelte dei docenti saranno effettuate sulle scuole e non sugli ambiti territoriali, come invece prevede la legge 107/2015. Grazie all'accordo raggiunto con il ministero, almeno una parte degli insegnanti trasferiti a centinaia di chilometri dalle proprie famiglie possono sperare di riavvicinarsi a casa".
È stata inoltre raggiunta un'intesa sull'opportunità di garantire una sede di servizio nel comune di residenza ai docenti con figli gravemente disabili.
QUI il testo del contratto sottoscritto
QUI il testo del contratto sottoscritto
Nessun commento:
Posta un commento