Gilda

martedì 27 giugno 2017

Graduatorie, segreterie in tilt e avvio anno scolastico a rischio caos. Situazione al collasso. L´allarme della Gilda degli Insegnanti



Segreterie in tilt e avvio del prossimo anno scolastico a rischio caos. A lanciare l´allarme è la Gilda degli Insegnanti che, raccogliendo le testimonianze provenienti da tante scuole in tutta Italia, fotografa una situazione al collasso.

"L´enorme mole di domande per i nuovi inserimenti e l´aggiornamento delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia - spiega il sindacato - si somma alle già numerose incombenze, tra cui i vari monitoraggi, le pratiche per i pensionamenti e gli esami di Maturità, che pesano sulle segreterie. Questo aggravio di lavoro sta provocando un ingorgo tale da paralizzare quasi l´attività e tutto ciò causerà inevitabilmente un ritardo nella definizione delle graduatorie, con conseguenti ripercussioni sul regolare inizio dell´anno scolastico 2017/2018".

"Inoltre - sottolinea la Gilda - con ogni probabilità si verificheranno problemi nelle nomine dei supplenti perché le scuole non sapranno se chiamare i docenti in base alle vecchie graduatorie o se attendere quelle nuove. Il rischio è che anche per il prossimo anno vengano stipulati contratti con la formula ‘fino ad avente diritto´ che, come abbiamo più volte ribadito, rappresenta un abuso giuridico".


Roma, 27 giugno 2017
Ufficio stampa Gilda degli Insegnanti

Nessun commento:

Posta un commento