Gilda

martedì 7 febbraio 2017

Olimpiadi della filosofia: selezioni di Istituto all'Itis “Othoca”




All'Itis “Othoca” la filosofia diventa una leale competizione tra studenti. Venerdì 3 febbraio si sono tenute infatti le selezioni di istituto delle Olimpiadi della filosofia; la manifestazione - promossa dal Ministero dell'Istruzione - ha ormai raggiunto il quarto di secolo e coinvolge ogni anno sempre più scuole in tutta Italia.

L'adesione dell'Othoca a questa iniziativa è la dimostrazione che anche in un Istituto a forte vocazione scientifica e tecnologica come il nostro un sapere vecchio di duemilacinquecento anni che insiste sulla fatica del pensare e del porsi continue domande e interrogativi riscuote un rinnovato fascino tra gli studenti.

I partecipanti – una quarantina di ragazzi del corso liceale delle Scienze applicate - si sono cimentati nella stesura di un saggio argomentativo in lingua italiana - o in inglese per i più audaci - che ha tratto ispirazione dalle quattro tracce proposte dalla Commissione.


Passaggio successivo, le fasi regionali che si terranno nel prossimo mese di marzo: potranno accedervi i candidati vincitori della selezione di istituto. Tappa finale delle Olimpiadi la gara nazionale e – limitatamente alle prove in lingua inglese – europea.

(Prof. Paolo Figus)

Nessun commento:

Posta un commento