Gilda

lunedì 13 febbraio 2017

Le donne afghane protagoniste al De Castro di Oristano. Immagini e testimonianze per gli studenti del Liceo



(da LinkOristano.it)
Il liceo Classico De  Castro di Oristano sabato ha ospitato Angela Corrias, giornalista freelance  e Sayed Hamed, blogger e fotografo di Herat, Afghanistan. Angela e Hamed nel descrivere la difficile condizione della donna hanno mostrato le foto da loro scattate in Afghanistan che davano prova dei cambiamenti avvenuti in seguito al regime dei Talebani. L’immagine che più colpisce è l’accostamento di due foto: la prima  raffigura le donne nel 1975 che indossano gonne, magliette a maniche corte e sandali e la seconda che immortala le afghane con il chador o completamente coperte dal burqa.
Impressionano  anche i fatti di cronaca e le testimonianze riportate dagli ospiti: donne lapidate nelle piazze, picchiate tra le pareti domestiche e bambine tredicenni vendute a ottantenni.
Un incontro costruttivo e allo stesso tempo sconvolgente: il racconto di Angela Corrias ha suscitato un tale  interesse tra gli alunni delle terze e seconde liceo che hanno a loro volta posto le proprie domande riguardanti non  solo la condizione della donna, ma  anche le speranze emigrazione,  del lungo viaggio per raggiungere l’Europa, la sanità afgana e il ruolo delle donne in politica.
Un momento importante che ha regalato agli studenti l’occasione di conoscere una cultura misteriosa e di riflettere su un problema attuale e discusso anche in Italia.

 (Sofia Cheratzu, II D Liceo Classico De Castro)

Nessun commento:

Posta un commento