Gilda

martedì 7 febbraio 2017

Al Liceo Classico di Oristano le Olimpiadi delle Scienze Naturali. Un’opportunità per gli studenti di verificare le loro inclinazioni e attitudini



I
(da Link Oristano.it)
Venerdì prossimo 10 febbraio gli studenti del Liceo Classico “S.A. De Castro” di Oristano parteciperanno alla Prova d’istituto delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2017. I primi classificati dell’Istituto saranno ammessi alla Prova regionale, prevista a Cagliari mercoledì 29 marzo. Ci sarà poi la prova nazionale a Senigallia a maggio, per chi supererà la fase regionale. I più bravi d’Italia potranno proseguire il concorso con la prova internazionale, suddivisa nelle Olimpiadi Internazionali di Biologia (I.B.O.) e nelle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (I.E.S.O.), in programma rispettivamente a Coventry (Gran Betagna) dal 23 al 30 luglio 2017 e in Costa Azzurra (Francia) dal 20 al 28 agosto 2017.
“La partecipazione alle olimpiadi”, illustra il professor Stefano Pusceddu, “mira a dare agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali; realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane; individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le scienze naturali, sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole superiori italiane; confrontare l’insegnamento delle scienze naturali impartito nella scuola italiana con l’insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee; avviare, infine, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento”.
L’ente promotore delle Olimpiadi delle Scienze Naturali è l’A.N.I.S.N. – Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali.
Nell’edizione del 2016 proprio uno studente sardo, Marco Magno del Liceo Scientifico “Pacinotti” di Cagliari, ha vinto la Medaglia d’oro nella categoria Triennio di Scienze della Terra. Lo stesso studente è stato premiato con la Medaglia di Bronzo alla Prova Internazionale di Mie, in Giappone. Nel 2015 a vincere la Medaglia d’Oro nella stessa categoria era stato un altro studente cagliaritano, Marco Malandrone del Liceo Scientifico “Michelangelo” di Cagliari, che aveva conquistato inoltre una Medaglia d’Argento nella Prova Internazionale di Rio de Janeiro, in Brasile.

Chi sa che quest’anno il premio non arrivi a Oristano.

Nessun commento:

Posta un commento