"Sulla mobilità legata agli ambiti territoriali i tempi si stanno allungando oltre ogni ragionevole misura e il rischio sempre più concreto è che il prossimo anno scolastico non si avvii regolarmente, con tutte le annesse ripercussioni sulle attività didattiche per gli studenti".
A lanciare l´allarme è Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, che punta l´indice contro il grave ritardo nella definizione della sequenza contrattuale.
"La pubblicazione dei movimenti è fissata per metà agosto - spiega Di Meglio - e restano pochi giorni per tutte procedure legate all´assegnazione dei docenti alle scuole. Secondo le notizie trapelate finora a rallentare ulteriormente la trattativa sarebbe la procedura eccessivamente macchinosa che sta mettendo a punto il Miur. La soluzione più sensata, dunque, sarebbe quella di utilizzare soltanto il punteggio della mobilità lasciando che siano i docenti a indicare le scuole.
Invitiamo dunque il Miur - conclude il coordinatore nazionale della Gilda - a prendere in considerazione questa proposta per evitare che l´anno scolastico inizi come al solito nel segno del caos".
Roma, 27 giugno 2016
Ufficio stampa Gilda degli Insegnanti
Nessun commento:
Posta un commento