Gilda

martedì 3 febbraio 2015

Servizio di trasporto e assistenza disabili - Studenti scuole superiori. L Provincia non ha più soldi.



PROVINCIA DI ORISTANO


Prot. n. 2950 - PEC Oristano, 03.02.2015


Gent.ma
Dott.ssa Claudia Firino
Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione

e p.c.: Associazioni Disabili della Provincia di Oristano

Alle famiglie degli Assistiti del Servizio
di Assistenza e trasporto dei Disabili della Provincia di Oristano

Oggetto: Servizio di trasporto e assistenza disabili - Studenti scuole superiori, Anno scolastico 2014-2015.



Gentilissima Assessore,
con la presente intendiamo manifestare le nostre più vive preoccupazioni per la continuità dell'espletamento della funzione di supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni con disabilità.
Il servizio, in assenza di ulteriori assegnazioni da parte della Regione potrà essere infatti garantito solo ed esclusivamente sino al mese di febbraio.
Si fa presente che per garantire il suddetto diritto agli assistiti, dall'inizio dell'anno scolastico il nostro Ente ha impegnato dal proprio esiguo bilancio circa 700.000 euro, ivi compresa la quota RAS pari a 197.221 euro, mentre il fabbisogno totale ammonta a oltre 1.120.000 euro.

Per la conclusione dell'anno scolastico (dal 1° marzo al 10 giugno) il fabbisogno di ulteriori risorse ammonta a
420.000 euro, questo anche in considerazione di due nuovi assistiti gravi, a partire da gennaio, che necessitano di un numero elevato di ore.
Le assegnazioni effettuate negli anni precedenti, come a voi noto, si sono dimostrate largamente insufficienti a coprire il fabbisogno reale che, con riferimento alla Provincia di Oristano, è incrementato in maniera esponenziale, rispetto all'anno scolastico 2008/09 in cui il numero degli assistiti era di 15 e quello attuale di 193. Questo senza peraltro che la Provincia potesse entrare nel merito delle assegnazioni orarie e del percorso finalizzato all'assistenza e al trasporto garantito agli studenti disabili delle scuole superiori.
Confortati dalle parole da Lei ripetutamente espresse e dalla vicinanza manifestata con grande senso di responsabilità verso gli alunni disabili, anche in occasione del recente confronto tenutosi a Sassari, si confida in un pronto intervento della Regione per assicurare le risorse necessarie.
In caso contrario, sarà purtroppo, inevitabile una interruzione del servizio a partire dal 1° marzo p.v. In attesa di un riscontro, cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti.


Il Presidente
Massimiliano De Seneen
L'Assessore alla Pubblica Istruzione Serafino Serafino Corrias

Nessun commento:

Posta un commento