Gilda

venerdì 11 settembre 2020

Coronavirus: mascherina obbligatoria in Sardegna tutto il giorno


(da LinkOristano)

Ordinanza del presidente della Regione: chi arriva nell’isola deve fare un un test

Mascherina obbligatoria tutti il giorno, al chiuso e all’aperto, quando non si riesce a garantire il distanziamento, e test obbligatori per quanti arrivano in Sardegna.
Sono due dei più significativi provvedimenti disposti con una nuova ordinanza firmata questa sera dal presidente della giunta regionale Christian Solinas.
Mascherine. “Con decorrenza immediata è fatto obbligo sull’intero territorio regionale di indossare per l’intera giornata (h. 24) protezioni delle vie respiratorie (mascherine) in tutti gli ambienti chiusi o aperti in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno 1 metro. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei 6 anni nonché i soggetti con forme di disabilità”.
Test per chi entra in Sardegna. “A far data dal 14 settembre 2020 e salva l’adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza della rilevazione dei dati epidemiologici della regione, tutti i passeggeri che intendono fare ingresso nel territorio regionale, provenienti dall’estero e/o dal territorio nazionale, sono invitati a presentare, all’atto dell’imbarco, l’esito di un test – sierologico (IgG e IgM) o molecolare (RNA) o Antigenico rapido – eseguito non oltre le 48 ore dalla partenza, che abbiano dato esito negativo per covid-19. I passeggeri potranno, alternativamente, dimostrare, sempre all’atto dell’imbarco, di aver compilato on line apposita autocertificazione, ai sensi e per gli effetti di cui al DPR n. 445/2000, comprovante di essersi sottoposti, nelle 48 ore antecedenti all’ingresso nel territorio regionale, ad un test sierologico, molecolare o antigenico, il cui esito è risultato negativo, avendo cura di indicare obbligatoriamente: a) il tipo di test effettuato e la data di esecuzione; b) il nome della struttura (pubblica, privata o privata accreditata) presso la quale lo stesso test è stato effettuato”.
Venerdì, 11 settembre 2020

Nessun commento:

Posta un commento