Gilda

giovedì 14 marzo 2019

Organici, concluso il confronto. Entro domani mattina dovrebbe essere diffusa la circolare definitiva con allegate le tabelle degli organici aggiuntivi


In un incontro del tutto informale è stata esaminata in data odierna la bozza della circolare "Dotazioni Organiche del Personale Docente a.s. 2019/20".


La novità assoluta, come già rimarcato nei comunicati dei precedenti incontri è l´attuazione dell´art.1, comma 728 e 729 della L. 145/2018 che ha previsto 2.000 posti comuni aggiuntivi per incrementare il tempo pieno nella scuola primaria.

Sempre ai sensi dell´art.1 comma 730, è incrementato di 400 posti l´organico del personale docente dei licei musicali da attribuire allo strumento.

Infine secondo la previsione dell´art.12 del dL. 13 aprile 2017 si incrementano i percorsi dell´istruzione professionale di 1.169 posti.

Resta invariato il numero dei posti di potenziamento dell´anno precedente che sono naturalmente attribuiti all´organico dell´autonomia.

I parametri secondo i quali sono stati attribuiti i posti alle varie regioni sono: 
- il numero degli alunni in organico di fatto;
- l´entità della popolazione scolastica;
- la presenza di alunni con disabilità;
- abbandoni, ingressi, ripetenze in ogni anno di corso;
- conformazione geomorfologica delle aree geografiche;
- condizioni socioeconomiche e offerta formativa delle varie regioni.

I direttori degli USR, visto che l´attribuzione viene fatta alle regioni, provvederanno dopo una informativa alle organizzazioni sindacali alla distribuzione dei posti.

Per ciò che riguarda l´organico di fatto, non è stato previsto alcun consolidamento di posti dell´anno precedente, assegnando direttamente agli obiettivi regionali di contenimento la valutazione dei numeri di posto da aggiungere e quindi al direttore scolastico regionale.

Per quanto riguarda i vari ordini di scuola non ci sono novità rispetto all´anno precedente.
Nella scuola dell´infanzia viene riconfermato il contingente del potenziamento nel limite di quello già assegnato nell´anno precedente.
Nella scuola primaria, i contingenti aggiuntivi del tempo pieno sono riservati prioritariamente alle prime classi, e solo successivamente alle altre.
Anche nella scuola primaria di 1° e 2° grado viene confermata a grandi linee la circolare degli anni scorsi.
Si richiama l´attenzione degli uffici territoriali per garantire la maggior parte dei posti interi anche utilizzando i posti di potenziamento delle classi di concorso specifiche.

Per quanto concerne i percorsi dell´Istruzione Professionale D.lgs 61/2017 la nostra delegazione ha chiesto che vengano fatti dei chiarimenti nell´attribuzione delle ore ad una classe di concorso piuttosto che ad un´altra, quando le stesse vengono accorpate in un unica classe di concorso (es. la classe di concorso A017 e A019 diventano un´unica classe di concorso. A quale delle due insegnanti vengono attribuite le ore o la cattedra?). L´amministrazione si riserva di chiarire.

Per l´istruzione degli adulti e CPIA verranno date ulteriori informazioni.

Viene ancora precisato nell´ambito dell´Istruzione Tecnica, che può essere istituito l´ufficio tecnico in organico di diritto (uno solo per istituzione scolastica).

Per quanto riguarda il sostegno viene riconfermata l´unificazione dell´Area scientifica (AD01), umanistica (AD02), tecnica-professionale-artistica (AD03) e psicomotoria (AD04) in un´unica area.

Entro domani mattina dovrebbe essere diffusa la circolare definitiva con allegate le tabelle degli organici aggiuntivi.



Nessun commento:

Posta un commento