Gilda

mercoledì 10 agosto 2016

Resoconto incontro MIUR-OOSS. Assunzioni in ruolo e Conciliazioni




Questa mattina alle ore 12.00, presso la DG personale del MIUR, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica e le OOSS rappresentative per la necessaria informativa sulla bozza di nota riguardante le “Assunzioni a tempo indeterminato del personale docente per l’anno scolastico 2016/17 - indicazioni operative finalizzate alle nomine in ruolo”.

Premesso che la riunione di oggi è stata sollecitata dalle OOSS per correggere alcune indicazioni contenute nella bozza, l’Amministrazione si è presentata sostenendo che per un errore interno la nota -MIUR.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0021833.05-08-2016-, e le relative Istruzioni operative–Personale docente (vedi allegati), era già stata inviata agli uffici periferici così come scritta nella versione del MIUR.

La Delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti ha protestato perché per la prima volta una nota sulle assunzioni viene emanata senza l’informativa preventiva alle OOSS e rileva come questo costituisca un gravissimo precedente sia per un corretto svolgimento delle relazioni sindacali sia per il valore amministrativo dell’atto stesso.

Nel merito il contingente autorizzato dal MEF è di 32.419 docenti (25.198 posto comune e 7221 posti di sostegno). Per ora nella circolare sono normate nel dettaglio 4.405 assunzioni della scuola dell’infanzia (vedi allegato), per gli altri gradi bisogna aspettare la mobilità della secondaria superiore anche perché i contenziosi in atto possono modificare i numeri nei diversi ambiti. L’anticipo dei tempi è dettato dalla fretta del Miur per concludere tutte le operazioni entro il 15/09.

Sulla nota emanata, e sulle relative istruzioni, sono state fatte dalle OOSS numerose osservazioni: una tempistica eccessivamente serrata che sarà difficile rispettare e che obbligherà le scuole e i docenti ad operare al buio, il mancato chiarimento relativo alla questione del concorso di sostegno che lascia nell’incertezza gli uffici periferici sulla validità degli elenchi, la questione della pubblicazione delle graduatorie del concorso che hanno in essere contenziosi, le assunzioni dalle GAE dell’infanzia di questo anno e il loro recupero sul concorso l’anno prossimo.

La nostra Delegazione, e le altre OOSS, anche in considerazione del fatto che la pubblicazione della nota è avvenuta senza informativa preventiva ne ha chiesto l’integrazione con le osservazioni emerse durante la discussione.

L’Amministrazione si è riservata di valutare le osservazioni emerse nella discussione e di intervenire con note e osservazioni ad integrazione.

L’Amministrazione ha consegnato alle OOSS la bozza di circolare sul piano di assunzioni degli ATA con la quantificazione dei contingenti (allegata). Il numero totale di assunzioni autorizzate è di 10.801, ma a queste vanno sottratti i 507 posti accantonati sempre per eventuali passaggi dalle Amministrazioni provinciali: quindi il numero totale di assunzioni sarà di 10.294 ripartito come da allegato.

A margine dell’incontro, e su richiesta delle OOSS, è stato comunicato che:
- è stata chiesta l’autorizzazione al MEF per l’assunzione di 53 posti del personale educativo;

- nei giorni scorsi sono state fatte due video-conferenze con gli UUSSRR per fornire istruzioni operative in merito alle conciliazioni relative alla mobilità;

- le conciliazioni all’interno della provincia e della regione saranno fatte dagli Uffici territoriali, ma il posto non sarà assegnato fino a che non saranno sistemate le conciliazioni tra regioni (potrebbe esserci qualcuno che da fuori regione vanta il diritto a quel posto);

- le conciliazioni tra regioni avranno l’istruttoria degli Uffici territoriali (che hanno il compito di escludere quelle palesemente infondate) ma le correzioni dei trasferimenti saranno lavorate dagli uffici del ministero in contemporanea su tutto il territorio nazionale;

- l’elaborazione dei trasferimenti della secondaria di secondo grado è in corso, il controllo è fatto per fasi e al MIUR augurano una riduzione delle “imperfezioni” o “anomalie” (non usano mai il termine errore);

- la pubblicazione dei movimenti della secondaria di secondo grado è prevista secondo il termine già indicato e comunque non fuori da un range tra il 12 e il 16 agosto;

- per quanto riguarda i docenti della A032 che non sono stati assegnati agli ambiti (qualche centinaio) saranno recuperati sia sui licei musicali sia con gli utilizzi a coprire i posti lasciati da chi andrà sui musicali.

La nostra Delegazione ha preso atto delle comunicazioni ma ha protestato perché in molti UST manca il personale addetto alle conciliazioni mentre in altri i funzionari non hanno avuto istruzioni dettagliate su cosa fare, insomma ha fatto presente che la situazione è decisamente caotica e i docenti sono esasperati. Se a questo si aggiungono i tempi lunghi che hanno questi provvedimenti il rischio concreto è che i docenti già penalizzati dagli errori del sistema siano collocati nelle scuole più disagiate.

Infine è stato chiesto al MIUR di intervenire per uniformare le date nelle quali i Dirigenti formulano la proposta di incarico triennale al docente perché se ogni Dirigente fissa una data diversa dagli altri viene meno la possibilità del docente di scegliere tra le proposte.

La Delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti

Nessun commento:

Posta un commento