Gilda

lunedì 29 agosto 2016

Il Terralbese avrà i corsi universitari, grazie alla videoconferenza



Da LinkOristano.it


Firmato un accordo tra l’Unione dei Comuni, il dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateno Sassarese e l’Istituto Superiore De Castro

E' stato firmato nei giorni scorsi ad Arborea il nuovo accordo tra l’Unione dei Comuni del Terralbese, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Sassari e l’Istituto di Istruzione Superiore “De Castro” di Oristano che permetterà di trasmettere in diretta in videoconferenza (nella sede di Terralba in via Rio Mogoro) le lezioni di diversi corsi universitari dell’Università di Sassari.
All’incontro hanno preso parte i 5 sindaci dell’Unione dei Comuni del Terralbese, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari Gian Paolo Demuro e il Preside dell’Istituto De Castro Pino Tilocca.
Si tratta dei corsi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici (con indirizzi “per L’Amministrazione” e “per l’Ambiente e il Patrimonio Culturale”) e del nuovo corso in “Sicurezza e Cooperazione Internazionale”. Saranno trasmessi inoltre tutti i convegni della Scuola di Specializzazione per le professioni legali e del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche.
Secondo Manuela Pintus, Presidente dell’Unione dei Comuni del Terralbese, si tratta di “un accordo importante che permette di arricchire l’offerta formativa universitaria dei ragazzi che scelgono di formarsi nel nostro territorio, siamo molto felici di poter offrire questa ulteriore possibilità ai agli studenti”.
“La videoconferenza dà la possibilità di interagire, di fare domande e avere risposte come chi segue in presenza. Garantiremo anche un tutorato e un docente di riferimento a ognuno degli iscritti. Per dare a tutti la possibilità di studiare, anche a chi non può o non vuole muoversi dai territori della nostra Sardegna”, commenta Gian Paolo Demuro.
Anche il Dirigente dell’Istituto l’Istituto di Istruzione Superiore Prof Pino Tilocca commenta positivamente la firma del nuovo accordo: “Poter ospitare presso la sede di Terralba i corsi universitari permetterà anche ai nostri studenti degli istituti superiori di arricchire il bagaglio culturale grazie alla possibilità di seguire i convegni trasmessi in videoconferenza. Oltre ai due corsi universitari di carattere giuridico avremo la possibilità di offrire agli studenti, che intendono proseguire gli studi universitari, anche il nuovo corso di Laurea interdipartimentale in Sicurezza e Cooperazione internazionale, novità assoluta nel panorama nazionale che permetterà di ottenere una formazione specifica sui temi che riguardano il rispetto dei diritti umani, la cooperazione internazionale, la sicurezza interna ed esterna”.
Gli studenti potranno immatricolarsi online accedendo al sito web dell’Università di Sassari entro il 17 ottobre.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Michela Patta al numero 079213113 o scrivere una mail all’indirizzo mpatta@uniss.it


Lunedì, 29 agosto 2016

Nessun commento:

Posta un commento