Gilda

lunedì 1 febbraio 2016

Scuola, i precari di nuovo in aula


la nuova sardegna 1 febbraio 2016
Via ai corsi di preparazione al concorso. La Gilda: «Ma le nostre battaglie non si fermano»
Scuola, i precari di nuovo in aula
NUORO In provincia di Nuoro sono diverse centinaia, e da qui ai prossimi mesi si dovranno preparare ad affrontare una delle sfide più attese della loro vita professionale: il concorso per essere assunti in pianta stabile nel mondo della scuola.


Visto che sinora, l’ultima e contestatissima legge glielo ha impedito, nonostante avessero tutti i titoli. Il bando di concorso non è stato ancora pubblicato dal ministero dell’Istruzione, ma stando alle ultime indiscrezioni arrivate da Roma, secondo il sindacato Gilda, si dovrebbe tenere nel mese di giugno, e proprio in vista dell’esame, lo stesso sindacato ha promosso un corso ad hoc, con docenti universitari qualificati, per preparare gli insegnanti.

«Sia chiaro – precisa la numero due nazionale della Gilda, e coordinatrice provinciale, Maria Domenica Di Patre – a mio e nostro avviso, questo concorso non sarebbe dovuto essere necessario, e i precari già abilitati dagli anni scorsi con i Tfa e Pas, sarebbero già dovuti tutti passare di ruolo. Ma purtroppo, nonostante tante battaglie, il concorso verrà comunque bandito, anche se grazie alle nostre lotte siamo riusciti ad evitare che si facciano i test di ingresso, quindi tutti avranno la possibilità di poterlo sostenere.

E in ogni caso anche in questi giorni mi batterò a Roma perché il concorso sia più leggero e meno nozionistico, per chi lo dovrà affrontare. Resta sempre aperto, poi, il discorso dei vari ricorsi che abbiamo presentato per difendere le ragioni dei precari già abilitati che non sono passati di ruolo nonostante la sentenza della Corte europea.

Quei ricorsi stanno facendo il loro corso e se, come speriamo e pensiamo, li spunteremo, i precari godranno dei benefici retroattivi legati all’assunzione. In ogni caso, consiglio a tutti, anche a chi ha presentato ricorso, di fare il concorso, nell’attesa di conoscere come andranno le cause». 

Il corso per aiutare i precari in vista del concorso partirà entro breve e si terrà nei fine settimane, a Nuoro.

Sarà organizzato in moduli, della durata da 9 a 4 ore ciascuno, per un totale di circa 40 ore.
Tra le materie delle quali si discuterà ci saranno: fondamenti di psicologia dello sviluppo e pedagogia generale, legislazione scolastica, nuove tecnoclogie per la didattica. Le iscrizioni vanno fatte entro il 6 febbraio, anche attraverso il sito www.gildanuoro.it. (v.g.)

Nessun commento:

Posta un commento