Gilda

mercoledì 3 febbraio 2016

Esordio oristanese per il progetto nazionale “Scuola e legalità”



(da LinkOristano.it)


Esordio oristanese per il progetto nazionale “Scuola e legalità”

Voluto dai notai e dalle loro associazioni toccherà diverse scuole italiane nella penisola e all’estero



Una finalità apprezzata dalla Regione Sarda e dalla Fondazione Marisa Bellisario che, insieme al Sindacato Sociale Notarile, hanno assicurato  il loro patrocinio. Il progetto si articola in alcune lezioni curate in maniera volontaria dai notai e praticanti notai delle diverse regioni, ma l’invito a parlare nelle scuole di legalità è esteso anche agli avvocati,  ai magistrati e agli insegnati di diritto disposti a offrire gratuitamente il loro contributo.  E’ previsto il coinvolgimento delle carceri sedi di corsi di studio seguiti dai detenuti, e sono in corso contatti con alcuni  consolati e  ambasciate italiane per estendere gli incontri anche alle scuole italiane nel mondo.Parte da Oristano il progetto nazionale “Scuola e legalità”, che si sposta ora nell’Isola e nella penisola. Dopo i ragazzi dell’Istituto Magistrale di Oristano, saranno gli alunni di alcune scuole primarie e secondarie di secondo grado di Cagliari i primi destinatari degli incontri fissati nell’ambito dell’iniziativa promossa da cinque associazioni nazionali di notai ( Sindacato Sociale Notarile,  Notar Act, Associazione Giovani Notai, Notai Cattolici e Federnotai ) uniti nell’impegno di promuovere tra le scuole dei diversi livelli il rispetto delle regole e delle leggi, attraverso la illustrazione del concetto di Stato e delle sue articolazioni e delle regole e norme alla base della civile convivenza che ogni buon cittadino deve conoscere e rispettare.

Si sono concluse intanto le prime tre giornate di studio destinate ai circa 100 ragazzi delle quinte classi dell’Istituto Magistrale a Oristano. Nella sede del Centro Servizi Culturali che ha ospitato l’iniziativa, le notaie Pieluisa Cabiddu, di Oristano, presidente del Sindacato Sociale Notariato,  e Giorgia Bianco, di Samugheo hanno illustrato soggetti e norme dell’ordinamento italiano,  descritto ruoli e funzioni delle professioni di notaio, avvocato e magistrato e risposto ai numerosi quesiti formulati dai ragazzi. Il dirigente dell’Istituto Salvatore Maresca ha annunciato altri appuntamenti dedicati al tema della legalità e, più in particolare, ai corsi di studio e alle procedure che aprono l’accesso alle professioni di notaio, avvocato e magistrato. La parte pedagogica del progetto “Scuola e legalità” è stata curata dalla professoressa oristanese Sonia Iriu.
Martedì, 26 gennaio 2016

Nostro commento.
In effetti di educazione alla legalità ce n'è bisogno: basta vedere come viene spesso violata la legge nell'utilizzo degli Insegnanti di Potenziamento e la mancata nomina dei supplenti.
   

Nessun commento:

Posta un commento