Gilda

sabato 13 febbraio 2016

Olimpiadi della filosofia. Selezioni di Istituto all'Itis “Othoca”



All'Itis “Othoca” la filosofia si trasforma in una leale competizione tra studenti. Lo scorso 11 febbraio si sono tenute infatti le selezioni di istituto delle Olimpiadi della filosofia; la manifestazione - promossa dal Ministero dell'Istruzione - ha raggiunto il quarto di secolo e ha coinvolto numerose scuole in tutta Italia.

La gara è stata la dimostrazione che anche in un Istituto a forte vocazione scientifica e tecnologica un sapere vecchio di duemilacinquecento anni che insiste sulla fatica del pensare e del porsi continue domande riscuote un rinnovato fascino tra gli studenti.

I partecipanti – una trentina di studenti del corso liceale delle Scienze applicate - si sono cimentati nella stesura di un saggio argomentativo in lingua italiana o in inglese per i più audaci che traeva ispirazione dalle quattro tracce proposte dalla Commissione.

Al centro della riflessione dei candidati alcune tematiche filosofiche che affrontano la condizione esistenziale spesso spersonalizzata e alienata dell'uomo contemporaneo, privo di ancoraggi sicuri e alla perenne ricerca di senso, della sua felicità reale o illusoria all'interno di una società violenta che lascia pochi margini alla libertà e alla realizzazione del singolo individuo.

Da Fromm a Gramsci, dal sociologo tedesco Sofski al poeta americano Khalil Gibran, gli studenti, partendo dalla lettura e dall'analisi dei piccoli testi di questi importanti pensatori del Novecento, hanno potuto elaborare una riflessione personale facendo leva sulle proprie conoscenze disciplinari e capacità critiche e argomentative affinate nel corso degli anni.

L'iniziativa è stata inoltre utile per promuovere e distinguere ancora una volta la già ricca offerta formativa dell'Othoca, unica scuola secondaria della città e uno dei due istituti – oltre l'IIS di Bosa – della provincia di Oristano che ha aderito alle Olimpiadi.

Passaggio successivo le fasi regionali che si terranno a Cagliari nel prossimo mese di marzo: potranno accedervi i candidati le cui prove saranno ritenute le migliori dalla commissione giudicatrice. Tappa finale delle Olimpiadi le selezioni nazionali e – limitatamente alle prove in lingua inglese – europee.


Paolo Figus
referente di istituto delle Olimpiadi della filosofia
docente ITIS “Othoca” - Liceo Scientifico delle Scienze applicate









Nessun commento:

Posta un commento