Gilda

giovedì 7 maggio 2015

A Oristano lezioni gratuite in piazza, contro la “Buona Scuola” di Renzi



Da LinkOristano.it

A Oristano lezioni gratuite in piazza per tutti contro la “Buona Scuola” di Renzi
Sabato pomeriggio in occasione della Giornata Nazionale dell’Orgoglio e della Dignità della Scuola Pubblica


La locandina dell'iniziativa - Clicca per ingrandire
La locandina dell’iniziativa – Clicca per ingrandire
Tutti a lezione, ma in un’aula molto speciale che sarà allestita in Piazza Roma. In occasione della Giornata Nazionale dell’Orgoglio e della Dignità della Scuola Pubblica il Coordinamento Docenti Oristano infatti porterà la “scuola in piazza” e in Piazza Roma, appunto, dove diversi docenti terranno lezioni di Lingua e Letteratura Italiana, Storia, Lingua Inglese, Francese, Tedesca , Spagnola e Sarda. La campanella suonerà alle 16.30 per chiunque vorrà comporre la classe, con alunni di tutte le età.

L’iniziativa è stata assunta sulla scia dello sciopero generale del 5 Maggio, e gli insegnanti oristanesi continuano a ribadire la contrarietà al progetto della “Buona Scuola” di Renzi.

“L’iniziata”, spiegano gli organizzatori, “è volta a denunciare i contenuti del DDL La Buona Scuola, cioè l’intento del Governo di smantellare la scuola pubblica statale, mortificando il suo personale attraverso una totale precarizzazione e la soppressione delle libertà democratiche, con l’istituzione del Dirigente Manager, la chiamata diretta e la fine della collegialità”.

“Le uniche soluzioni possibili”, concludono dal Coordinamento docenti Oristano, “sono il ritiro in toto del DDL in questione, l’assunzione di tutto il personale precario appartenente a tutte le graduatorie esistenti senza alcuna distinzione, il ritiro dei tagli all’istruzione, la fine del finanziamento delle scuole private a favore, invece, della scuola pubblica statale”.

Nessun commento:

Posta un commento