Gilda

venerdì 8 maggio 2015

Ciceroni col nastro rosa: la Lilt partecipa a Monumenti Aperti



I ragazzi delle medie Alagon si appunteranno la spilla alla maglia per sensibilizzare alla prevenzione dei tumori
Nastro rosa
Nastro rosa
La sezione provinciale della Lilt anche quest’anno sarà presente durante la manifestazione “Monumenti Aperti. Per terzo anno consecutivo, infatti, i 155 giovani ciceroni della Scuola Media “Leonardo Alagon” di Oristano saranno testimonial della Lega Italiana contro i Tumori. Come? Appunteranno sulle loro magliette il Fiocco Rosa, simbolo della prevenzione dei tumori femminili durante le visite guidate alla scoperta del Seminario, della Cattedrale di Santa Maria, dell’Archivietto, del Campanile, delle Prigioni Ecclesiastiche e delle Tombe Bizantine di Oristano, dell’Hotel Duomo e delle ceramiche di C. Contini esposte nella loro scuola.

Gli studenti, coordinati dalle professoresse Marinella Dessì, Monica Perra, Franca Uccheddu, Elisabetta Mugheddu e dal professor Francesco Chessa, richiameranno in questo modo l’attenzione sulla prevenzione dei tumori.
“Solidarietà e prevenzione, due parole che gli alunni conoscono molto bene” – sostiene la professoressa Marinella Dessì. “Parte dei ragazzi ha avuto modo di confrontarsi, direttamente o indirettamente, con i malati di tumore e sono divenuti consapevoli che prevenire è vivere come recita lo slogan della LILT”. “Siamo convinti”, conclude la professoressa Dessì, “che la conoscenza e, in questo caso anche l’amore per la propria città, ben si accordino con la cura e l’attenzione nei riguardi della salute e quindi della prevenzione”.

“Vogliamo ringraziare di cuore i giovani studenti, che hanno scelto di portare il messaggio della prevenzione”, spiega Eralda Licheri, Presidente Provinciale della LILT, “il primo obiettivo della LILT è contribuire a sviluppare nelle persone la cultura della prevenzione, unica vera arma per sconfiggere il cancro. Ci fa ben sperare che parta dai giovani questo messaggio, che diventi coerenza nell’adottare stili di vita salutari per mantenersi in salute a lungo come astenersi dal fumo e seguire una corretta alimentazione”.
Venerdì, 8 maggio 2015
(da LinkOristano.it)

Nessun commento:

Posta un commento