Gilda

mercoledì 16 settembre 2020

Concorsi scuola. Facciamo il punto


Quando ci sarà il via effettivo ai concorsi scuola?
Quando inizieranno i concorsi scuola? La domanda sorge spontanea dopo le dichiarazioni della ministra Azzolina.
Cosa dice Lucia Azzolina
Ieri sera a “Cartabianca” su Rai 3, la ministra ha raccontato che: “Di concorsi negli anni se ne sono fatti pochi. Si sono creati molti precari: ora abbiamo un Governo che vuole  puntare sulla qualità della scuola. A ottobre i concorsi si faranno, sono tre in tutto”.
Una posizione che la ministra ha ribadito in più occasioni.
Quanto c’è di vero?
Le dichiarazioni della ministra devono essere prese con beneficio d’inventario. Per capirlo basta fare il confronto tra quanto dichiarato dalla ministra sulle immissioni in ruolo – secondo lei sarebbero state più di 80.000 – e la realtà: i neoimmessi sarebbero molti di meno, circa 25.000.
La creazione delle commissioni per il concorso
Prima che si possano svolgere le prove è necessario creare le commissioni dei diversi concorsi. Normalmente questa procedura richiede almeno un paio di mesi. Non c’è bisogno di essere un genio per capire che in tempi di Covid sarà molto più difficile riuscire a trovare docenti a tempo indeterminato che si prestino a questo ruolo.
Concorso straordinario abilitante
Viste le prevedibili difficoltà a creare le commissioni per i concorsi, lo scenario più prevedibile è che il concorso straordinario per il ruolo e i concorsi ordinari si svolgano solo a partire dalla primavera del prossimo anno.
Le uniche prove che potrebbero svolgersi in quest’anno dovrebbero essere solo il test per il concorso straordinario abilitante e la preselettiva dell’ordinario. Questo perché bastano poche commissioni per garantire lo svolgimento della prima procedura, e la seconda potrebbe svolgersi anche se la relativa commissione non è stata ancora creata.
(fonte: InfoDocenti.it)

Nessun commento:

Posta un commento