Nella puntata "La scatola nera" andata in onda lunedì 6 novembre, Report ha intervistato il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, sul famigerato algoritmo che ha governato le operazioni di mobilità 2016/2017.
Nel servizio realizzato dal giornalista Giuliano Marrucci, che è possibile rivedere a questo link, Di Meglio ha ricordato che sono state oltre 8mila le richieste di conciliazione presentate dai docenti vittime dell´algoritmo e la resistenza opposta dal Miur, che ha tirato in ballo persino il segreto di Stato, nel fornire i codici sorgente dell´algoritmo. Dopo una lunga battaglia legale, vinta dalla Gilda assistita dall´avvocato Michele Bonetti, lo scorso maggio il Tar del Lazio ha ordinato a viale Trastevere di rendere pubblico l´algoritmo.
Ai microfoni di Report anche l´ingegnere Alessandro Salvucci che, insieme con altri colleghi delle università TorVergata e La Sapienza, ha redatto la perizia tecnica dalla quale si evince l´approssimazione con cui è stato elaborato l´algoritmo, e Paola Di Falco, docente iscritta alla Gilda degli Insegnanti, che ha vinto il ricorso contro il trasferimento a Milano ed è tornata a insegnare a Napoli.
Nessun commento:
Posta un commento