Gilda

venerdì 23 settembre 2016

Oggi su LinkOristano. I dirigenti nazionali Gilda a Oristano: “No alle chiamate dirette”

Assemblea di insegnanti della provincia sui temi di stretta attualità che stanno sollevando polemiche nella scuola


Insegnanti della provincia di Oristano riuniti stamane al Liceo Scientifico di Oristano per l’incontro con i vertici nazionali del Sindacato Gilda, fatti arrivare in città dai dirigenti provinciali dell’organizzazione sindacale. Il coordinatore nazionale Gilda, Rino Di Meglio, e la vice coordinatrice nazionale, Maria Domenica di Patre, hanno parlato di chiamata diretta, formazione obbligatoria, precariato e scuola d’infanzia, temi di strettissima attualità.
“L’inizio di quest’anno scolastico è stato pessimo, direi uno dei peggiori che io ricordi perché la gran parte delle scuole italiane, comprese quelle in Sardegna, sono ancora prive di gran parte degli insegnanti e quindi lavorano a tempo parziale”, ha detto Di Meglio, “questo è l’indice della scarsa efficienza del ministero”.
“Abbiamo dei problemi grossi”, ha proseguito Rino Di Meglio, “perché hanno fatto con i piedi una legge di riforma della scuola che noi vogliamo cambi assolutamente, soprattutto nella parte in cui ha privato gli insegnanti della loro titolarità, affidando l’assegnazione dei posti nelle scuole al potere esclusivo del preside”.
“Noi riteniamo che la scuola sia un ufficio pubblico”, ha concluso Di Meglio, “e negli uffici pubblici si deve andare per graduatoria e mai per scelta diretta dei funzionari”.


Venerdì, 23 settembre 2016

Nessun commento:

Posta un commento