L'USR ha pubblicato in data 22.03.2018, il Decreto di recepimento del Piano di dimensionamento scolastico deliberato dalla RAS, in via definitiva, in data 20.02.2018.
Da porre in evidenza l'orientamento decisamente negativo assunto dall'USR nei confronti dell'atttivazione degli indirizzi di scuola media musicale (riconsciuti dalla RAS, per esempio, per Tortolì 1 e Tertenia). Così si legge, infatti, all'art. 3:
L’attivazione dei percorsi musicali nelle scuole secondarie di primo grado, così come prevista dalle delibere della Giunta regionale per la Sardegna relative al Piano di dimensionamento della rete scolastica per l’a.s. 2018/19, richiamate nel preambolo del presente Decreto, non potrà essere presa in considerazione poiché di esclusiva competenza statale, come risulta dall’art. 12 del D.lgs. 60/2017.
Pertanto, indipendentemente dalle disposizioni contenute nelle delibere della Giunta regionale sul Piano di dimensionamento della rete scolastica, l’attivazione di detti percorsi è subordinata alle determinazioni assunte dagli Uffici territoriali di questo U.S.R. per la Sardegna in sede di definizione delle dotazioni organiche del personale docente, in ragionedelle risorse assegnate dal M.I.U.R. e ripartite da questa Direzione generale dell’U.S.R. per la Sardegna.
I Dirigenti scolastici interessati, anche in considerazione della mancata attivazione dei percorsi musicali nelle scuole secondarie di primo grado negli ultimi anni scolastici, garantiranno la necessaria informativa ed assistenza alle famiglie conseguente alla mancata attivazione dei percorsi in argomento.
Nessun commento:
Posta un commento