Con grande autorevolezza e riprovazione dice no all´abolizione della traccia di Storia dalla prova di Maturità, Adriano Prosperi, professore emerito di Storia moderna presso la Scuola Normale di Pisa che ha riservato a Professione docente un bel saggio sulla sua importanza, "Storia, magistra vitae, che ricerca la libertà di fatto".
"Lo studio della storia", osserva Adriano Prosperi, "non può guarire la specie umana dai suoi difetti e mettere la parola fine ai suoi errori. Ma ha una funzione decisiva nel combattere la smemoratezza degli individui e le deformazioni interessate di chi semina errori e inganni a scopo di potere."
L´assenza di Storia è oblio, anticamera della barbarie. Così la senatrice Liliana Segre in un´intervista rilasciata al nostro giornale commenta l´esame di Maturità senza traccia storica.
"La storia è una disciplina molto speciale perché ci insegna a non ricadere nell´errore", afferma la senatrice. "E´ un grande affresco liquido che va osservato, compreso e metabolizzato a condizione che sia "arte pubblica, dunque disponibile. "
I contributi di Adriano Prosperi e Liliana Segre sono a disposizione dei nostri lettori sul numero di Gennaio 2019 di Professione docente.
Alla tua attenzione!
RispondiEliminaPer me, il prestito tra l'individuo non è mai esistito. Ma a forza di sentire alcuni istituti di credito che sembravano seri su forum e blog, la mia scelta è stata indirizzata a una donna onesta, la signora Piton Pirone. Mi ha concesso senza preoccupazioni un credito che desideravo da anni con un tasso del 2% secondo la legge europea in Francia. Ti consiglio di fare la scelta giusta per non cadere sui finti prestatori di internet. Puoi tranquillamente contattarla e lei ti aiuterà come me.
Ecco la sua e-mail: pitonpirone@gmail.com
Grazie a tutti coloro che le testimoniano.
Possa l'Onnipotente benedirci!