Gilda

venerdì 3 agosto 2018

Lavori nelle scuole di Oristano: ecco dove apriranno i cantieri



(da LinkOristano)
Lavori nelle scuole di Oristano: ecco dove apriranno i cantieri

Il Comune ha stabilito le priorità approvando un progetto inviato alla Regione per i finanziamenti
Su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici Riccardo Meli la Giunta comunale di Oristano ha deliberato il piano di interventi di edilizia scolastica da finanziare attraverso il programma regionale Iscola.



L’ammontare complessivo degli interventi è di 2 milioni 856 mila euro: 2 milioni 75 mila euro da finanziare attraverso il programma regionale Iscola, 262 mila euro con finanziamento del GSE tramite il conto termico e 518 mila euro di quota del bilancio comunale.
Le scuole inserite dalla Giunta Lutzu nel programma sono le primarie di via Bellini (315 mila euro), del Sacro Cuore (400 mila euro), di via Solferino (257 mila euro) e Sa Rodia (384 mila euro), le secondarie Grazia Deledda (400 mila euro), Leonardo Alagon (490 mila euro), via Marconi (285 mila euro), quelle dell’infanzia di viale Diaz (175 mila euro) e via Lanusei (150 mila euro).
“L’intervento più importante che accomuna tutti i progetti è quello per l’adeguamento alle norme antincendio – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Riccardo Meli -. La certificazione di prevenzione antincendio, fondamentale per garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico. Dare soluzione a questo problema è di fondamentale importanza per il sistema scolastico cittadino”.
“Il programma regionale Iscola ha consentito di realizzare numerosi interventi per il miglioramento delle scuole oristanese – prosegue l’Assessore Meli -. Per il triennio 2018-2020 la Regione stabilisce due assi prioritari: scuole del nuovo millennio e interventi di messa in sicurezza, piccoli ampliamenti e manutenzione programmata degli edifici scolastici. All’interno di questi assi abbiamo stabilito le priorità per le scuole cittadine”.
Scuola Primaria di Via Bellini – Sono previsti interventi di consolidamento della struttura. Saranno messi in sicurezza i soffitti del piano terra di corridoi ed aule e l’adeguamento alla normativa antincendio.
Scuola del Sacro Cuore (Via Amsicora) – Si prevede di intervenire per il consolidamento della struttura, per realizzare tutti gli interventi per l’adeguamento alla normativa antincendio. Verranno inoltre realizzati piccoli interventi sulle facciate e sulla copertura.
Scuola primaria di via Solferino – Le opere in progetto riguardano il consolidamento strutturale dei solai interni a rischio sfondellamento, gli interventi sugli infissi esterni esistenti non dotati di vetrocamera, finalizzati al risparmio energetico e il completamento degli interventi necessari per l’adeguamento alla normativa antincendio.
Scuola Secondaria di I Grado – Grazia Deledda (via Santu Lussurgiu) – Si prevede di realizzare piccoli interventi di recupero delle strutture e l’adeguamento alla normativa antincendio.
Scuola primaria di Sa Rodia – Si prevede di realizzare tutti gli interventi necessari per l’adeguamento alla normativa antincendio dell’istituto, il rifacimento complessivo dei servizi igienico sanitari e la sostituzione del manto di copertura esistente.
Scuola dell’Infanzia via D’Annunzio – Si prevede di realizzare piccoli interventi di recupero delle strutture e l’adeguamento alla normativa antincendio l’istituto.
Scuola Secondaria di viale Diaz – Le opere in progetto riguardano il consolidamento strutturale dei solai interni a rischio sfondellamento, degli elementi strutturali verticali ed orizzontali (aggetti e pensiline) esterni, in fase di avanzato degrado ed a rischio di distacco, l’adeguamento alla normativa antincendio, il rifacimento dei servizi igienici e il ripristino del manto di copertura e degli elementi per lo smaltimento delle acque meteoriche.
Scuola per l’infanzia di via Lanusei – Si punta a a sostituire gran parte delle tramezzature interne che presentano lesioni orizzontali e verticali, l’adeguamento alla normativa antincendio.
Scuola secondaria di I grado di via Marconi – I lavori previsti comprendono il completamento del sistema di allarme antincendio, il rifacimento del blocco bagni al primo piano, la sostituzione degli infissi esterni al fine dell’efficientamento energetico e delle porte interne delle aule e l’acquisto di nuovi arredi.
Venerdì, 3 agosto 2018

Nessun commento:

Posta un commento