Gilda

mercoledì 7 dicembre 2016

Prima vittoria della Gilda di Oristano al TAR del Lazio.



Il Tar del Lazio sezione terza bis, con una ordinanza, emessa a seguito della udienza del 5/12/2016, ha ordinato all'Amministrazione scolastica di inserire nelle GaE (Graduatoria ad esaurimento) 115 Colleghe e Colleghi Precari in possesso del Diploma Magistrale conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002 .
Il ricorso al Tar è stato sostenuto dalla Gilda con il patrocinio degli Avvocati Robert Sanna del foro di Oristano (che patrocina anche in Cassazione e nanti le Magistrature Superiori) e Andrea Viglino del foro di Nuoro.
L'iniziativa ha preso le mosse dal Decreto del Presidente della Repubblica del 25.3.2014 il quale, su conforme parere del Consiglio di Stato a seguito di un ricorso al Capo dello Stato, che riconobbe al Diploma di Istituto Magistrale, il valore ABILITANTE.
In conseguenza di ciò le/gli Interessati avevano avuto la possibilità, nella primavera del 2014, di essere inserite/i nella 2° fascia delle graduatorie d'Istituto ai fini delle supplenze, al pari di tutti gli altri abilitati (con PAS, TFA, SSIS, Concorsi, Laurea in Scienze della Formazione, corsi abilitanti speciali) e non più in terza fascia come in precedenza.
Restavano però fuori dalle graduatorie ad esaurimento che furono aggiornate sempre nella stessa primavera e alle quali fu loro precluso l'accesso.
Ricordiamo che dalle graduatorie ad esaurimento vengono assunti tutti gli anni il 50% degli insegnanti da nominare in ruolo e vengono effettuate le assunzioni con incarico annuale da parte dell'USP.

Ora la decisione del Tar Lazio che inserisce con ordinanza immediatamente esecutiva le Insegnanti ricorrenti, nella Graduatoria ad esaurimento.

Nessun commento:

Posta un commento