Gilda

lunedì 24 settembre 2018

Concorso straordinario. Il resoconto dell'incontro al Miur



Resoconto incontro MIUR-OOSS

Il giorno 20 settembre 2018, presso il MIUR, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica formata dalla DG Personale e le OOSS rappresentative firmatarie per discutere il seguente odg: 
Concorsi riservati infanzia e primaria.
Alle OOSS è stata consegnata la bozza con le indicazioni del MIUR per la Procedura concorsuale di cui all’ordine del giorno, con l’impegno a restituirla alla fine dell’incontro per gli adempimenti previsti, posticipati per l’ occasione rispetto al confronto con le OOSS.
Il DG, in vista della rivisitazione del testo durante i passaggi di cui sopra e di alcune problematiche emerse durante l’ incontro, che saranno oggetto di verifica presso l’ Ufficio Legislativo, ha raccomandato di non riportare puntualmente nelle rispettive relazioni aspetti ancora “sub judice”.
La Dott.ssa Novelli ha informato che manca,                     nella bozza di Decreto in esame, il riferimento alla legge 124/99 che rappresenta un punto cardine nella valutazione del servizio a T.D., ad es. perché riconosce il servizio della Secondaria ininterrotto dal 1° febbraio al termine delle lezioni con la partecipazione almeno ad uno scrutinio finale facendolo corrispondere ad un anno scolastico nella ricostruzione di carriera, derogando così il limite dei 180 gg previsto dal DPR 423/74, o per l’ interpretazione autentica della validità dell’anno di servizio su posti di sostegno, che dall’anno scolastico 99/2000 rientra a tutti gli effetti nella ricostruzione di carriera. Questi 2 punti cardine sono sttai richiamati dalle OOSS più volte nel corso dell’incontro e, pertanto, fa specie la citazione della suddetta legge.
Esaminando i punti salienti della bozza, in merito al requisito dei 2 anni di servizio minimo richiesto per accedere alle suddette procedure concorsualil’Amministrazione è propensa a richiederli esclusivamente nella Scuola Statale.
Mentre per i titoli valutabili con un punteggio ritiene che il debba essere oggetto di valutazione anche il servizio pre-ruolo prestato nelle Scuole Paritarie che rientrano a pieno titolo nell’accezione di Scuola Pubblica e, pertanto, nel Sistema Scolastico Italiano. Su questo punto si dovrà pronunciare comunque l’Ufficio Legislativo del MIUR.
Per il servizio specifico risulta che i 2 anni, quale requisito di servizio minimo richiesto per l’ammissione alla procedura, devono essere prestati nella scuola per la quale si concorre: servizioprestato esclusivamente nell’Infanzia per il concorso dell’infanzia e servizio prestato nella Primaria per il concorso della primaria. Allo stesso modo saranno trattati gli altri anni valutabili.
Per la procedura concernente i posti di sostegno, dopo ampio confronto, proprio in applicazione della L. 124/99, come espressamente richiamato dalla ns. Delegazione - fermo restando, per potervi partecipare, il possesso della Specializzazione anche se acquisita successivamente all’insegnamento su posti di sostegno - i servizi prestati col titolo o senza vanno ugualmente valutati.
Alle procedure su posto comune o su posti di sostegno, quindi, potranno partecipare gli specializzati anche se non hanno mai insegnato sul Sostegno, ma per agevolare coloro che vi hanno insegnato, il relativo servizio avrà una valutazione maggiorata rispetto al servizio su posto comune, nel rispetto del tetto dei punteggi previsto dalla Tabella di valutazione.
Ai sensi dell’ art. 6, co. 3 del Bando, saranno ammessi con riserva alle rispettive procedure coloro che acquisiranno la Specializzazione in data successiva al 1° ottobre.
Esaminando la Tabella di valutazione, si è discusso, senza giungere ad una conclusione, se sia opportuno valutare nella medesima procedura sia del Diploma Magistrale che la Laurea in Scienza della Formazione Primaria. Anche questo punto sarà oggetto di un passaggio all’Ufficio Legislativo, per rendere coerente la valutazione dei 2 titoli.
La Dott.ssa Novelli, infine ha informato le OO. SS. che al Bando sarà allegata un griglia di valutazione nazionale, proprio per dare uniformità alle valutazioni da parte delle Commissioni il cui compito precipuo sarà la compilazione dell’ordine di graduatoria finalizzato alle assunzioni in ruolo.
La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti

Nessun commento:

Posta un commento