Gilda

venerdì 30 marzo 2018

Organici 2018-2019, l´informativa del Miur. Negativa la partita organici: ancora una volta nessun investimento reale sulla scuola




Il giorno 29 marzo 2018, presso il MIUR, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica formata dalla DG Personale e le OOSS rappresentative l´informativa sugli organici del personale docente relativi all´a.s. 2018/19.



L´Amministrazione, dopo il concerto con MEF e FP per il decreto interministeriale sugli organici 2018/2019, nell´incontro ha confermato il limitato incremento dell´organico dei professionali (1161 posti, ma 50 vanno al potenziato delle scuole all´estero) e il consolidamento dei 3530 posti comuni. Il testo della circolare ricalca sostanzialmente quella dello scorso anno con le novità dell´infanzia (potenziato) e dei professionali (riforma ordinamenti).

Le OO.SS. hanno presentato all´Amministrazione alcune osservazioni sul testo della bozza di circolare sugli organici, in particolare riferite alle criticità dei licei musicali e coreutici e a quelle del potenziamento dell´infanzia.

La delegazione Fgu-Gilda degli Insegnanti, inoltre, ha chiesto che nella circolare fosse precisato che i dirigenti scolastici degli Istituti professionali nella definizione della flessibilità del quadro orario debbano obbligatoriamente rispettare il PTOF e le delibere del Collegio dei docenti. 

L´Amministrazione ha preso atto delle richieste delle OOSS, che si riserva di valutare ed eventualmente di accogliere.

La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti ha dato complessivamente un giudizio molto negativo sulla partita degli organici a causa dell´esiguità dell´aumento dell´organico in relazione alle esigenze delle scuole, che vale sia per i posti comuni sia per quelli dei professionali sia per il potenziamento dell´infanzia. Quest´ultimo, addirittura, viene fatto a costo zero per l´Amministrazione che recupera gli 800 posti all´interno del totale dei posti del potenziamento, senza alcun investimento reale sulla scuola dell´infanzia.

Le OO.SS.  hanno chiesto al MIUR la relazione tecnica nella quale viene illustrato come i 150 milioni di euro della legge di bilancio 2018 portino a consolidare solamente 3530 posti comuni nell´organico di diritto.


Nessun commento:

Posta un commento