Gilda

giovedì 11 maggio 2017

Oggi su LinkOristano. Docente trasferito: i giudici danno ancora ragione alla Gilda Confermato a Oristano il pronunciamento di primo grado



Il Tribunale di Oristano dà ancora ragione al sindacato Gilda e rigetta il reclamo dell’Amministrazione scolastica che si era opposta a una sentenza a suo sfavore, nella vertenza che vede protagonista un insegnante.  Il docente aveva vinto il concorso del 2016 e all’atto della scelta della sede aveva chiesto di essere assegnato alla cattedra di Matematica e fisica presso l’Istituto industriale Othoca di Oristano. Ma benchè la cattedra risultasse nell’elenco delle disponibilità, al momento della scelta gli era stato comunicato che la sede, pur libera, non poteva essergli assegnata. Aveva dovuto quindi ripiegare su una sede nelle scuole di Sassari.


L’insegnante, assistito dalla Gilda e col Patrocinio dell’avvocato Robert Sanna, ha fatto  ricorso al Giudice del lavoro e il magistrato gli ha dato ragione, assegnandogli alla cattedra di matematica e fisica disponibile presso l’Istituto Industriale Othoca.  L’Amministrazione scolastica, però,  non ha accettato il verdetto e lo ha impugnato. Il Tribunale, però, in sede di appello  ha confermato la sentenza di primo grado: il professore resta ad Oristano e non dovrà fare il  pendolare per Sassari.
“La Gilda”, commenta la segretaria provinciale Gianfranca Frau, “saluta il risultato positivo che conferma ancora una volta le centinaia di casi di mala gestione conseguenti alla legge 107 della malascuola, che ha dato avvio ad un lungo contenzioso giurisdizionale tutt’ora in corso, visto che l’Amministrazione si è guardata bene dal riconoscere i propri errori in sede di conciliazione”.
“Ci chiediamo”, prosegue Frau, “se il cittadino debba essere costretto a intraprendere la difficile strada dei tribunali, a spendere e ad aspettare mesi per vedersi riconosciuto il buon diritto che era chiaro fin da subito”.
Giovedì, 11  maggio 2017

Nessun commento:

Posta un commento