Gilda

lunedì 11 luglio 2016

Ex Enam. L'Assistenza Magistrale ancora oggi richiedibile.



Com'è noto, l'ENAM è stato soppresso da tempo, accorpato prima all'INPDAP poi anch'esso soppresso ed inglobato dall'INPS.

Gli Insegnanti di scuola Primaria e dell'Infanzia, scippati di questo Ente di loro proprietà perchè costituito con i soldi di generazioni di insegnanti, continuano però a pagare il contributo obbligatorio stabilito dalla legge nella misura dello 0,80% dello stipendio mensile.

A fronte di questo contributo,  lo stesso personale può usufruire dei benefici previsti, prima erogati dall'ENAM, poi dall'INPDAP, ora, con molti correttivi, dall'INPS.

Degli stessi  benefici usufruiscono anche i pensionati che per tutta la loro vita lavorativa hanno pagato il contributo.

Le prestazioni assistenziali e previdenziali dell'INPS per l'Assistenza Magistrale le puoi reperire a questo LINK, pur con alcune variazioni apportate oggi dall'INPS.

Tra tutti i servizi, risultano particolarmente apprezzati dalle/gli interessate/i l'assistenza sanitaria con il rimborso delle spese mediche sostenute dalla famiglia, la possibilità di vacanze estive, natalizie e pasquali nelle case del maestro, veri e propri alberghi a 4 stelle al costo di un bed and breakfast, le borse di studio per i figli e i soggiorni vacanza anche all'estero per gli stessi.
Il 15 corrente scadono le domande per l'ammissione dei ragazzi in convitto (vedi scadenzario in apertura della pagina).

Vedi a questo LINK una descrizione dei Servizi dell'Assistenza Magistrale.


In Sindacato troverai, come sempre, assistenza e consulenza per la presentazione delle domande di interesse, delle quali avrai notizia visitando regolarmente il nostro Sito e leggendo la posta elettronica da noi inviata.

Nessun commento:

Posta un commento