Gilda

sabato 2 luglio 2016

Diplomati Magistrali. La GILDA di Oristano promuove un ricorso al TAR Lazio per chiedere l'inclusione in Graduatoria ad esaurimento.



Organizzata dalla GILDA degli Insegnanti, si è svolta oggi presso il Liceo Classico di Oristano, una Assemblea di Insegnanti Precari in possesso del diploma di Abilitazione Magistrale.

Tale titolo è stato  riconosciuto come abilitante con un Decreto del Presidente della Repubblica del 25.03.2014 a seguito di parere del Consiglio di Stato n. 4929 del 2012.

Ma il Ministero, mentre inserisce i Diplomati in 2^ fascia delle Graduatorie d'Istituto e li ammette al concorso in atto al quale per legge possono partecipare solo gli abilitati, riconoscendo quindi nei due casi il valore abilitante del titolo stesso, nega loro l'accesso in Graduatoria ad Esaurimento dalla quale, com'è noto, si attinge per il 50% dei posti per l'assunzione in ruolo.

Da qui una serie di ricorsi che anche la Gilda Provinciale ha presentato al Giudice del Lavoro di Oristano e di Cagliari.

Nell'assemblea di oggi, alla quale ha partecipato un folto gruppo di Insegnanti, l'Avvocato della Gilda, Robert Sanna, ha ampiamente illustrato lo stato delle cause in corso.

Ha anche proposto, d'accordo con la Gilda stessa, di inoltrare ulteriori ricorsi al TAR del Lazio, in considerazione del fatto che, in mancanza di un regolamento di giurisdizione che la Cassazione avrebbe dovuto emanare senza che peraltro lo abbia ancora fatto,  entrambi i Giudici, quelli del Lavoro e quelli Amministrativi, continuano a trattare le cause in questione e ad emanare sentenze.

Nel corso della medesima assemblea, ci sono state le adesioni quasi unanimi dei presenti al ricorso proposto.

Chi fosse ancora interessata/o ad aderire può contattarci con urgenza, anche perchè c'è da provvedere ad un adempimento preliminare in tempi strettissimi.

A tal fine potrà chiamare al cell. 377 4481799.


Nessun commento:

Posta un commento