Gilda

giovedì 7 aprile 2016

Concorso. Riapertura termini domande componenti commissioni. Scadenza 20 aprile 2016



L'USR Sardegna ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle istanze per svolgere la funzione di commissario nel Concorso scuola 2016.

Considerato l’elevato numero di domande di partecipazione al concorso pervenute, ed al fine di assicurare la copertura delle esigenze presenti e future, si ritiene opportuno procedere alla riapertura dei termini per la presentazione delle istanze per far parte delle Commissioni giudicatrici in qualità di presidenti, componenti, inclusi i membri aggregati e segretari.
Gli aspiranti presidenti e componenti delle commissioni giudicatrici della procedura concorsuale per l’accesso ai ruoli del personale docente devono possedere i requisiti di cui, rispettivamente, all’art. 3 e all’art. 4 del D.M. n. 96 del 23.02.2016, rubricato “Requisiti dei componenti delle commissioni giudicatrici".

In particolare :
  • Dirigenti Tecnici che aspirano a presiedere le Commissioni devono appartenere allo specifico settore;

  • Dirigenti scolastici, aspiranti presidenti di commissione giudicatrice, devono essere in possesso dei requisiti di cui al già citato art. 3, che sono differenti a seconda che si tratti dei concorsi a posti comuni nella scuola dell’infanzia e primaria, dei concorsi a posti comuni nella scuola secondaria di primo e secondo grado, o dei concorsi a posti di sostegno;

  • docenti che aspirano ad essere nominati componenti delle commissioni giudicatrici dei concorsi per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, “devono aver prestato servizio nel ruolo per almeno 5 anni nella scuola dell’infanzia o primaria, ovvero nella scuola secondaria di primo e secondo grado nella classe di concorso cui si riferisce il concorso stesso (art. 4, comma 1, D.M. n. 96/2016);

  • I docenti aspiranti componenti delle commissioni giudicatrici dei concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente su posto di sostegno, “devono aver prestato servizio nel ruolo per almeno 5 anni su posto di sostegno nella scuola dell’infanzia o primaria, ovvero nella scuola secondaria di primo o di secondo grado a seconda della distinta procedura cui si riferisce il concorso”, (art. 4, comma 3, D.M. n. 96/2016);

  • I docenti componenti aggregati per l’accertamento delle competenze informatiche devono aver prestato servizio di ruolo per almeno 5 anni nella classe di concorso A- 41 – Scienze e tecnologie informatiche (art. 4, comma 7, lett. a) D.M. n. 96/2016);

  • I docenti componenti aggregati per l’accertamento della conoscenza delle lingue straniere devono aver prestato servizio di ruolo per almeno 5 anni nelle classi di concorso A-24 o A-25 per l’insegnamento delle lingue inglese, francese, tedesco o spagnolo (art. 4, comma 7, lett. b) D.M. n. 96/2016).

L’art. 4, comma 8 del D.M. di cui trattasi - ove non sia possibile reperire commissari - prevede che per il personale docente si possa prescindere dai requisiti sopra menzionati, fermi restando:
  • la conferma in ruolo,
  • il possesso di cinque anni di servizio,
  • l’abilitazione all’insegnamento nel grado o nella classe di concorso della relativa procedura concorsuale.
Si rammenta infine che i presidenti ed i componenti delle commissioni devono essere in possesso dei requisiti generali previsti dall’art. 6 del D.M. n. 96/2016, e non avere situazioni tali da incorrere nei casi di incompatibilità o inopportunità previsti dal medesimo articolo.
Modalità di presentazione delle istanze e nomina dei componenti

Si rappresenta, preliminarmente, che le istanze presentate on line entro il 19 marzo tramite la funzionalità informatica Polis, ai sensi dell’art. 3 dell’O.M. n. 97 del 23.02.2016, avranno priorità rispetto a quelle presentate in forza della riapertura dei termini di cui al presente avviso.
Le domande degli aspiranti presidenti e componenti delle commissioni giudicatrici dovranno essere inoltrate a questo Ufficio Scolastico Regionale, utilizzando esclusivamente i modelli allegati alla presente, con unico invio, al seguente indirizzo di posta elettronica
Alle istanze, sottoscritte dagli interessati, dovrà essere allegato un curriculum vitae sottoscritto, nonché un documento d’identità in corso di validità. L’istanza, il curriculum e il documento d’identità dovranno essere scansionati in formato pdf.
Con riguardo al personale docente che presenterà istanza in seguito al seguente avviso, si precisa che verrà data priorità nella nomina al personale in possesso dei requisiti di cui all’art. 4, commi 1, 3 del D.M. n. 96/2016 (sezione B3 dell’allegato modello di domanda).
In subordine, si procederà alla nomina dei docenti i cui requisiti sono indicati all’art. 4, comma 8 del medesimo D.M. n. 96/2016 (sezione B4 dell’allegato modello di domanda).
Candidature a svolgere funzioni di segretario delle commissioni per il personale amministrativo.
 Con l’occasione si rende noto che i termini per la presentazione di istanze del personale amministrativo (DSGA e assistenti amministrativi) a svolgere le funzioni di segretario delle Commissioni di cui alla nota di questo Ufficio prot. n. 3596 del 18.03.2016 (che ad ogni buon fine si allega in copia comprensivo del modulo di presentazione della domanda e del modulo per l’autorizzazione del dirigente scolastico) è prorogato al 20 aprile 2016.
In considerazione dell’importanza di garantire il celere e corretto svolgimento delle procedure concorsuali, i Dirigenti degli Uffici di Ambito Territoriale sono invitati a pubblicare il presente avviso sui rispettivi siti istituzionali e ad inviarlo alle Istituzioni Scolastiche delle province di pertinenza, nonché a sensibilizzare i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche di competenza e il personale della scuola, affinchè propongano le loro candidature quali presidenti, componenti e segretari delle commissioni giudicatrici.
Si confida nella consueta collaborazione delle SS.LL. e si rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Menu Principale: 
Tags: 

Nessun commento:

Posta un commento