Gilda

domenica 6 settembre 2015

Collegio Docenti. Mozione per il rinvio della elezione del Comitato di valutazione (aggiornato)


Ovviamente concorda prima con le Colleghe e i Colleghi.
Nel corso del collegio, quando si tratta il punto, una si alza e legge l'ordine del giorno che propone alla discussione e alla votazione.
Dopo la discussione, l'o.d.g. DEVE essere messo ai voti e se c'è la maggioranza, è vincolante per tutti e l'argomento viene rimandato.
Facciamoci valere come Collegio!

ALLEGATO 2

MOZIONE PER I DOCENTI – RINVIO ELEZIONE COMITATO DI VALUTAZIONE

Il Collegio dei Docenti dell'Istituto __________________________________________, convocato in data _____________, preso atto che il Dirigente Scolastico ha inserito unilateralmente nell'o.d.g l'elezione dei rappresentanti dei docenti nel Comitato di Valutazione, esprime le seguenti considerazioni sulla funzione del rinnovato Comitato di Valutazione, così come previsto dalla legge 107/2015, e sulle modalità di elezione così come proposte dal Dirigente Scolastico.


- A tutt'oggi mancano i necessari provvedimenti attuativi relativi alla elezione e alla nomina degli altri componenti del Comitato di Valutazione (elezione da parte del Consiglio di Istituto di due genitori per le scuole del primo ciclo o di un genitore e uno studente nelle scuole del secondo ciclo, nomina del componente esterno da parte dell'USR).

- Il Collegio dei Docenti deve ancora esprimersi in merito alle proposte di Piano dell'Offerta Formativa, anch'esso di durata triennale, che definirà gli assetti e gli obiettivi che l'Istituzione Scolastica intende darsi anche per la stabilizzazione dell'organico di potenziamento. Risulta pertanto incongruo e inopportuno procedere in questa fase all'elezione dei membri del Comitato di Valutazione che dovrebbe dare un giudizio sul merito della qualità dell'insegnamento e sulle funzioni legate all'organizzazione della didattica in mancanza del quadro di riferimento per il funzionamento dell'attività didattica.

- Le somme stanziate per la valorizzazione del merito sono previste solo a partire dall'anno finanziario 2016. In questa fase ancora non si comprende come saranno devolute alle scuole e con quali tempi.

- Non è necessario eleggere in questa fase il Comitato di Valutazione, che ha anche compito di esprimere il giudizio per il superamento dell'anno di prova per i neoimmessi in ruolo, poiché mancano ancora i numeri certi dei docenti che verranno immessi in ruolo nelle fasi B e C del piano assunzionale straordinario.

PER QUESTI MOTIVI

il Collegio dei Docenti dell'Istituto ____________________________________ delibera di rinviare l'elezione dei componenti di sua competenza nel Comitato di Valutazione.


Data _______________________

Nessun commento:

Posta un commento