Entro la fine di Giugno bisogna redigere il Piano Annuale per l'Inclusività (PAI) per tutti gli alunni con BES. 
Con la CM n. 8 prot. 561 del 6.3.2013 concernente “Indicazioni operative sulla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 – Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” ogni scuola è chiamata ad “elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico”, quindi entro il mese di Giugno.
A tal proposito il MIUR ha elaborato un proprio modello che ha semplice funzione di esempio.
Ecco il Modello.
Scuola
____________________________________________a.s.__________
Piano
Annuale per l’Inclusione
| Parte I –
   analisi dei punti di forza e di criticità | 
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n° | 
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Totali |  | 
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%
   su popolazione scolastica |  | 
| N° PEI redatti
   dai GLHO |  | 
| N° di PDP
   redatti dai Consigli di classe in presenza
   di certificazione sanitaria |  | 
| N° di PDP
   redatti dai Consigli di classe in assenza
   di certificazione sanitaria |  | 
| 
 | Prevalentemente
   utilizzate in… | 
Sì
   / No | 
| 
Insegnanti
   di sostegno | Attività
   individualizzate e di piccolo gruppo |  | 
|  | Attività
   laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.) |  | 
| 
AEC
   
    | Attività
   individualizzate e di piccolo gruppo |  | 
|  | Attività
   laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.) |  | 
| 
Assistenti
   alla comunicazione | Attività
   individualizzate e di piccolo gruppo |  | 
|  | Attività
   laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.) |  | 
| 
Funzioni
   strumentali / coordinamento |  |  | 
| 
Referenti
   di Istituto (disabilità, DSA, BES) |  |  | 
| 
Psicopedagogisti
   e affini esterni/interni |  |  | 
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Docenti
   tutor/mentor |  |  | 
| 
Altro: |  |  | 
| 
Altro: |  |  | 
| 
 | Attraverso… | 
Sì
   / No | 
| 
Coordinatori
   di classe e simili | Partecipazione a
   GLI |  | 
| Rapporti con
   famiglie |  | |
| Tutoraggio alunni |  | |
| Progetti
   didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva |  | |
| Altro: |  | |
| 
Docenti
   con specifica formazione | Partecipazione a
   GLI |  | 
| Rapporti con
   famiglie |  | |
| Tutoraggio alunni |  | |
| Progetti
   didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva |  | |
| Altro: |  | |
| 
Altri
   docenti | Partecipazione a
   GLI |  | 
| Rapporti con
   famiglie |  | |
| Tutoraggio alunni |  | |
| Progetti
   didattico-educativi a prevalente tematica inclusiva |  | |
| Altro: |  | 
| 
 | Assistenza alunni
   disabili |  | |||||
| Progetti di
   inclusione / laboratori integrati |  | ||||||
| Altro: |  | ||||||
| 
 | Informazione
   /formazione su genitorialità e psicopedagogia dell’età
   evolutiva |  | |||||
| Coinvolgimento in
   progetti di inclusione |  | ||||||
| Coinvolgimento in
   attività di promozione della comunità educante |  | ||||||
| Altro: |  | ||||||
| 
 | Accordi di
   programma / protocolli di intesa formalizzati sulla disabilità |  | |||||
| Accordi di
   programma / protocolli di intesa formalizzati su disagio e simili |  | ||||||
| Procedure
   condivise di intervento sulla disabilità |  | ||||||
| Procedure
   condivise di intervento su disagio e simili |  | ||||||
| Progetti
   territoriali integrati |  | ||||||
| Progetti integrati
   a livello di singola scuola |  | ||||||
| Rapporti con CTS /
   CTI |  | ||||||
| Altro: |  | ||||||
| 
 | Progetti
   territoriali integrati |  | |||||
| Progetti integrati
   a livello di singola scuola |  | ||||||
| Progetti a livello
   di reti di scuole |  | ||||||
| 
 | Strategie e
   metodologie educativo-didattiche / gestione della classe |  | |||||
| Didattica speciale
   e progetti educativo-didattici a prevalente tematica inclusiva |  | ||||||
| Didattica
   interculturale / italiano L2 |  | ||||||
| Psicologia e
   psicopatologia dell’età evolutiva (compresi DSA, ADHD, ecc.) |  | ||||||
| Progetti di
   formazione su specifiche disabilità (autismo, ADHD, Dis.
   Intellettive, sensoriali…) |  | ||||||
| Altro: |  | ||||||
| Sintesi dei punti di forza e
   di criticità rilevati*: | 
0 | 
1 | 
2 | 
3 | 
4 | ||
| Aspetti
   organizzativi e gestionali coinvolti nel cambiamento inclusivo |  |  |  |  |  | ||
| Possibilità di
   strutturare percorsi specifici di formazione e aggiornamento degli
   insegnanti |  |  |  |  |  | ||
| Adozione di
   strategie di valutazione coerenti con prassi inclusive; |  |  |  |  |  | ||
| Organizzazione dei
   diversi tipi di sostegno presenti all’interno della scuola |  |  |  |  |  | ||
| Organizzazione dei
   diversi tipi di sostegno presenti all’esterno della scuola, in
   rapporto ai diversi servizi esistenti; |  |  |  |  |  | ||
| Ruolo delle
   famiglie e della comunità nel dare supporto e nel partecipare
   alle decisioni che riguardano l’organizzazione delle attività
   educative; |  |  |  |  |  | ||
| Sviluppo di un
   curricolo attento alle diversità e alla promozione di percorsi
   formativi inclusivi; |  |  |  |  |  | ||
| Valorizzazione
   delle risorse esistenti |  |  |  |  |  | ||
| Acquisizione e
   distribuzione di risorse aggiuntive utilizzabili per la
   realizzazione dei progetti di inclusione |  |  |  |  |  | ||
| Attenzione
   dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l’ingresso nel
   sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola
   e il successivo inserimento lavorativo. |  |  |  |  |  | ||
| Altro: |  |  |  |  |  | ||
| Altro: |  |  |  |  |  | ||
| * = 0: per
   niente 1: poco 2: abbastanza 3: molto 4 moltissimo | |||||||
| Adattato dagli
   indicatori UNESCO per la valutazione del grado di inclusività dei
   sistemi scolastici | |||||||
| 
Parte
   II – Obiettivi di incremento dell’inclusività proposti per il
   prossimo anno | 
| 
Aspetti
   organizzativi e gestionali coinvolti nel cambiamento inclusivo
   (chi
   fa cosa, livelli di responsabilità nelle pratiche di intervento,
   ecc.)
   
    | 
| 
Possibilità
   di strutturare percorsi specifici di formazione e aggiornamento
   degli insegnanti | 
| 
Adozione
   di strategie di valutazione coerenti con prassi inclusive; | 
| 
Organizzazione
   dei diversi tipi di sostegno presenti all’interno della scuola | 
| 
Organizzazione
   dei diversi tipi di sostegno presenti all’esterno della scuola,
   in rapporto ai diversi servizi esistenti | 
| 
Ruolo
   delle famiglie e della comunità nel dare supporto e nel
   partecipare alle decisioni che riguardano l’organizzazione delle
   attività educative | 
| 
Sviluppo
   di un curricolo attento alle diversità e alla promozione di
   percorsi formativi inclusivi; | 
| 
Valorizzazione
   delle risorse esistenti | 
| 
Acquisizione
   e distribuzione di risorse aggiuntive utilizzabili per la
   realizzazione dei progetti di inclusione | 
| 
Attenzione
   dedicata alle fasi di transizione che scandiscono l’ingresso nel
   sistema scolastico, la continuità tra i diversi ordini di scuola
   e il successivo inserimento lavorativo. | 
Approvato
dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione in data _________
Deliberato
dal Collegio dei Docenti in data _________
Allegati:
- Proposta di assegnazione organico di sostegno e altre risorse specifiche (AEC, Assistenti Comunicazione, ecc.)
 
 
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