Gilda

martedì 3 aprile 2018

Oggi su LinkOristano. Giudice: “Insegnanti trasferite, tornino in provincia di Oristano”


“Nuova vittoria del sindacato Gilda che aveva assistito le tre docenti vittime del cosiddetto “algoritmo”

Nuovo successo giudiziario per il sindacato Gilda: tre insegnanti hanno diritto ad essere assegnate in Provincia di Oristano invece che a Sassari e Cagliari.  Il giudice del lavoro ha confermato in via definitiva con esame nel merito delle cause, con tre distinte sentenze, le decisioni già assunte in sede di decreti d’urgenza.
Le tre insegnanti sono state assegnate alle scuole di Oristano mentre l’amministrazione, le aveva trasferite a una scuola della provincia di Sassari, una e di Cagliari le altre due.
Gianfranca Frau – Foto Pino Cìulu
“Trattate col famigerato algoritmo che assegnava lontano da casa le insegnanti con maggiore punteggio”, spiega la responsabile provinciale Gilda Gianfranca Frau.  “A nulla erano servite però le istanze di conciliazione presentate nel 2016, che non erano state manco prese in considerazione e non c’era stata nessuna risposta non solo positiva ma neanche negativa, erano state semplicemente ignorate”.
Oggi le tre insegnanti assistite dalla Gilda di Oristano e con il patrocinio dell’avvocato Robert Sanna, hanno avuto riconosciuto in via definitiva (salvo improbabili ricorsi in appello) il loro buon diritto che era stato loro negato.
Il giudice ha anche condannato l’amministrazione scolastica al risarcimento delle spese processuali delle tre cause.
Nei giorni scorsi il sindacato Gilda aveva dato conto di un altro caso analogo.
Martedì, 3 aprile 2018

Nessun commento:

Posta un commento