Gilda

martedì 24 ottobre 2017

Razionalizzazione. Conferenza Provinciale e Piano



Il Commissario della Provincia ha presentato oggi alla Conferenza Provinciale sulla Razionalizzazione, il Piano provinciale e le proposte dell'Ente che verranno inoltrate  alla Regione.

Si ritiene accoglibile la richiesta dell'Alta Marmilla per l'istituzione di un Istituto Globale per garantire i servizi in un territorio periferico gravemente  afflitto dallo spopolamento.
In subordine si propone che la sezione di Ales dell'Industriale, oggi facente parte del Liceo De Castro, passi all'Othoca.

Non viene invece accolta la proposta del Globale a Ghilarza cosa che provoca il dissenso degli Amministratori e del Dirigente di quel territorio.
Viene invece chiesto il mantenimento dell'I.C. di Ghilarza.

Viene accolta la richiesta di mantenimento dell'Istituto Comprensivo n. 1 di Oristano.

Si chiede che per il CPIA di Oristano vengano istituiti due nuovi punti di erogazione del servizio a Mogoro e ad Ales.
Si chiede l'istituzione di un apposito codice meccanografico per l'Istituto Carcerario.

Il Sindaco di Nurachi dà notizia, accolta con favore e sostegno da altri Amministratori Locali, della richiesta avanzata alla Regione di una specifica legge relativa alla scuola in Sardegna che ne salvaguardi le peculiarità non essendo più tollerabile che regole e limiti numerici previsti per il resto dell'Italia vengano applicati automaticamente alla nostra realtà di comunità in via di spopolamento.

PS. all'ultimo minuto è stata inclusa la richiesta di un Istituto Globale a Ghilarza



Nessun commento:

Posta un commento