Gilda

mercoledì 4 ottobre 2017

Razionalizzazione. Conferenza Provinciale annuale




Si è svolta oggi, convocata e presieduta dal Commissario Massimo Torrente,  l'annuale Conferenza Provinciale per la predisposizione del piano di razionalizzazione.
Scarsamente partecipata da parte dei Sindaci un pò più da parte dei Dirigenti Scolastici, l'assermblea nella quasi totalità si è espressa  per il mantenimento e la salvaguardia del servizio scolastico sul territorio, senza penalizzare le realtà periferiche  e le comunità in via di spopolamento.

Di parere contrario il Sindaco di Busachi che ha sostenuto la necessità degli accorpamenti delle scuole delle piccole realtà.

Il Commissario ha assicurato che verrà chiesto il mantenimento del 1° Istituto Comprensivo al quale mancano pochi numeri di alunni  per raggiungere l'utonomia. Chiederà anche l'Istituzione di un Istituto Globale per Ghilarza seppure la possibilità sia esclusa dalle linee guida della Regione.

Come Gilda esprimiamo soddisfazione di questo nuovo orientamento emerso da parte della maggior parte dei presenti per la salvaguardia del servizio scolastico sul territorio.
E questo dopo anni che hanno realizzato la desertificazione scolastica della provincia spazzando via le scuole dal territorio.
Ricordiamo anche che pochi giorni fa il Parlamento ha approvato una legge, con adeguti finanziamenti, a favore delle piccole comunità e per mantenervi i servivi necessari a contrastare lo spopolamento. 

Appare questo un cambiamento di verso anche da parte dello Stato, finora  razionalizzatore, nell'accessione negativa che il termine ha assunto negli anni.

Nessun commento:

Posta un commento