sabato 29 novembre 2014

Assunzioni in ruolo dalle Graduatorie ad Esaurimento secondo Renzi. Una proiezione della situazione in Provincia.


E' verosimile  che l'assunzione in ruolo degli insegnanti di scuola dell'Infanzia e Primaria delle Graduatorie ad Esaurimento possa avvenire per tutti gli iscritti delle  graduatorie provinciali nell'ambito della provincia, senza bisogno di dover optare per altre zone della Sardegna, o peggio, del Continente come ipotizzato dal Rapporto Renzi.

venerdì 28 novembre 2014

Clil. In questo Sito c'è.

Sulla colonna destra della pagina trovi il banner Clil che ti fa accedere a notizie e documentazione relative a Content and Language Integrated Learning

Rassegna Stampa. In questo Sito c'è.

Sulla Colonna destra di questa pagina, trovi, d'ora in avanti,  la rassegna stampa relativa alle problematiche scolastiche e sindacali più significative.

Sentenza UE precari, Gilda diffida Governo e avvia azioni legali in tutta Italia.

E´ questo il piano di azione deciso dalla Gilda dopo la sentenza con cui la Corte di Giustizia europea ha condannato l´Italia
Sentenza UE precari, Gilda diffida Governo e avvia azioni legali in tutta Italia

Precari. Sentenza della Corte di Giustizia Europea. La Gilda si era costituita in giudizio.

Se leggi la Sentenza della Corte di Giustizia Europea, pubblicata in questa pagina, potrai notare che la GILDA , come il suo Avvocato Tomaso De Grandis, sono ripetutamente citati nella sentenza stessa.

Ciò a conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che la GILDA si è costituita in giudizio nanti la Corte Europea ed ha sostenuto fin dall'inizio (2007) la causa, dopo aver percorso tutti i gradini dei diversi gradi della giurisdizione.

Ora la Gilda ha già preannunziato la diffida nei confronti del Presidente del Consiglio e del Ministro della Pubblica Istruzione, per l'applicazione generalizzata di quanto stabilito nella sentenza.

A dicembre, poi, si partirà con i ricorsi al Giudice del Lavoro, per l'applicazione della giurisprudenza della Corte Europea ai singoli ricorrenti.

Gli interessati potranno, fin d'ora, contattarci  ai nostri cellulari.


Sentenza UE precari. Vittoria. Gilda diffida Governo e avvia azioni legali in tutta Italia


Sentenza UE precari, Gilda diffida Governo e avvia azioni legali in tutta Italia
Subito una diffida al Governo e poi, entro dicembre, al via in tutta Italia le 
iniziative giudiziarie per la stabilizzazione dei precari. E´ questo il piano
 di azione deciso dalla Gilda degli Insegnanti dopo la sentenza con cui 
questa mattina la Corte di Giustizia europea ha condannato l´Italia.

lunedì 24 novembre 2014

Firenze. Manifestazione Gilda

Prof.ssa Gianfranca Frau Responsabile Provinciale Gilda Oristano

venerdì 21 novembre 2014

Uno scatto d´orgoglio contro la mortificazione della professione docente. #labuonascuola: domenica 23 novembre, ore 10,30, Gilda manifesta a Firenze



"Caro Renzi e cara Giannini, la buona scuola la stiamo già facendo noi!". 

E´ questo il messaggio che la Gilda degli Insegnanti lancerà al presidente del Consiglio e al ministro della Pubblica Istruzione e con cui scenderà in piazza a Firenze domenica 23 novembre. 

#sbloccacontratto: puoi firmare anche online.

Fino ad oggi 30 dicembre
 hanno firmato la petizione on line 
16.702 persone
Firma anche tu QUI        Hanno già firmato

giovedì 13 novembre 2014

#labuonascuola: bocciati scatti di merito e chiamata diretta prof.


E´ quanto emerge dai risultati del sondaggio on line condotto dalla Gilda 
degli Insegnanti sul Rapporto #labuonascuola
.

#labuonascuola, incontro sindacati-Miur: Gilda proclama stato di agitazione.

  Dichiarazione di Rino Di Meglio, a commento dell´incontro avvenuto oggi pomeriggio al Miur con il ministro dell´Istruzione Stefania Giannini



#labuonascuola, incontro sindacati-Miur: Gilda proclama stato di agitazione
"Siamo profondamente insoddisfatti dell´incontro avuto oggi con il ministro Giannini, domani proclameremo lo stato di agitazione e avvieremo, come da prassi, il tentativo di conciliazione con il Governo per il rinnovo del contratto". 


Cerchi il Sito di una Scuola della Provincia di Oristano? In questo Sito c'è.

Trovi i link ai Siti di tutte le Scuole della Provincia di Oristano, sulla colonna destra di questa pagina, sotto il titolo LINK, alla pagina che si apre clikkando su: Scuole della Provincia di Oristano.

Vai a vedere!

Oppure clikka QUI.

Buona navigazione!

venerdì 7 novembre 2014

#labuonascuola, Di Meglio: “il 23 novembre Gilda in piazza a Firenze”. Conferenza stampa di presentazione della manifestazione nazionale di domenica 23 novembre

#labuonascuola, Di Meglio: “il 23 novembre Gilda in piazza a Firenze”
"Il 23 novembre saremo in piazza a Firenze per dare voce alla protesta che serpeggia tra i docenti, e che stiamo raccogliendo nelle nostre assemblee in tutte le scuole, contro il progetto di riforma del Governo". 


Così Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, ha annunciato questa mattina, nel corso della conferenza stampa che si è svolta all´istituto alberghiero "Aurelio Saffi" di Firenze, la manifestazione nazionale in programma per domenica 23 novembre nel capoluogo toscano.

"L´abolizione degli scatti di anzianità e l´introduzione di una progressione di carriera basata su un sistema di ´raccolta punti´ - ha dichiarato Di Meglio - è mortificante per gli insegnanti e dequalificante dal punto di vista professionale".

Il coordinatore nazionale della Gilda ha poi definito "autoreferenziale" il roadshow sul documento "La buona scuola" che il ministro Giannini e altri esponenti del Miur stanno compiendo tra le scuole italiane, "un tour - ha detto Di Meglio - che non coinvolge chi in quelle scuole ci lavora ogni giorno". 

"Oltre alla manifestazione che stiamo organizzando per il 23 novembre a Firenze, non escludiamo la possibilità di indire nei prossimi giorni uno sciopero generale".

Facendo infine riferimento alla notizia, pubblicata oggi dal Sole 24 Ore, del dietrofront sull´Esame di Stato, le cui commissioni resterebbero dunque invariate, Di Meglio ha espresso soddisfazione.

"Se questa retromarcia troverà conferma nel testo definitivo della Legge di Stabilità, la Gilda non potrà che accoglierla positivamente, perchè la modifica della Maturità prevista dalla bozza, con l´impiego di soli commissari interni senza alcuna retribuzione aggiuntiva, rappresenterebbe soltanto un ulteriore taglio sulla pelle dei docenti".


Roma, 23 ottobre 2014
Ufficio stampa Gilda degli Insegnanti



Allegati

Siti di Istituzioni e Organizzazioni. In questo Sito c'è.

In questo Sito  trovi i link a tanti Siti 

di Istituzioni e Organizzazioni

Li trovi sulla colonna destra della pagina 

sotto il Titolo LINK, alla voce: Istituzioni e Organizzazioni


Dai uno sguardo. 
Hai solo l'imbarazzo della scelta 
(più di 140 link sempre in aggiornamento).

sabato 1 novembre 2014

Torino (foto Pino Cìulu)